Zuppa di ceci e lenticchie

Zuppa di ceci e lenticchie

La zuppa di ceci e lenticchie è l’ideale in queste giornate fredde di gennaio. Qui a Cagliari è arrivato il freddo e noi non siamo abituati (a dicembre ci sono state giornate in cui la temperatura è arrivata a 20 gradi, per intenderci!) così ci rifugiamo in ricette invernali come questa 😀

Se usate le lenticchie decorticate o quelle piccoline, non ci vorrà neanche molto tempo per preparare questa bella zuppa sostanziosa. A mio papà è piaciuta moltissimo e lui è un vero criticone, quindi vi potete fidare!

 

Zuppa di ceci e lenticchie

Ingredienti
Cipolla 1/2

Patata 1
Lenticchie 100 gr
Ceci 1 barattolo
Acqua q.b.
Olio extra vergine d’oliva
Sale
  • Tagliate la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con poco olio extra vergine di oliva.
  • Quando è dorata, aggiungete le lenticchie. Lasciatele cuocere un paio di minuti. Quelle che ho usato io erano quelle piccoline che sono molto veloci da cuocere, ma se voi usate quelle normali lasciatele a mollo la notte prima e fatele cuocere una decina di minuti prima di aggiungere la patata.
  • Ora aggiungete la patata tagliata a pezzettini piccoli e fatela cuocere per qualche minuto.
  • A questo punto aggiungete l’acqua fino a coprire tutto e cuocete fino a quando la patata non sarà cotta.
  • Cuocete per circa 30 minuti, fin quando le lenticchie saranno ben cotte. Se necessario aggiungete acqua. Se usate le lenticchie grandi, ci vorrà circa un’ora per cuocerle.
  • Verso la fine, lavate i ceci dall’acqua del barattolo e aggiungeteli alla zuppa per farli insaporire. Fate cuocere qualche minuto e poi spegnete tutto e fate raffreddare.
  • Quando la zuppa è pronta, aggiungete un rametto di rosmarino e lasciate insaporire. Questa zuppa è buona anche con il curry! Se vi piace, aggiungetelo nel soffritto. Sprigionerà tutto il suo sapore.

Ti piacciono le mie ricette? Allora Seguimi su Facebook per rimanere sempre aggiornato!

Hai Pinterest? Allora segui la mia bacheca!

firmablog2

 

(Visited 549 times, 1 visits today)