Torta di compleanno

Torta di compleanno

Fare una torta di compleanno non è assolutamente difficile come sembra! Serve solo un po’ di tempo per preparare tutto l’occorrente (pan di spagna, crema, panna ecc ecc) e pazienza per comporre la torta e decorarla. Se siete dubbiosi state tranquilli, ce la potete fare! 😀

Questa è la torta che ho fatto per il compleanno del mio fidanzato! 😀

Ingredienti

Succo di frutta all’albicocca

Marsala
Panna vegetale
Cioccolato fondente
  • Prima di tutto bisogna preparare il Pan di Spagna, cliccate sulla scritta blu per andare alla ricetta. Il Pan di Spagna è necessario prepararlo in anticipo in modo che raffreddi. Se non avete tanto tempo in una sola giornata, potete prepararlo il giorno prima e conservarlo avvolto nella pellicola trasparente, si manterrà perfettamente.
  • Mentre il Pan di Spagna si cuoce, preparate la crema pasticcera. Se volete fare una torta un po’ più particolare, allora provate la crema mocaccina, che è una crema deliziosa composta da crema pasticcera, caffè e cioccolato fondente…. una vera esplosione di golosità!
  • Adesso, dividete il Pan di Spagna a metà e preparate la bagna. Io l’ho preparato mischiando il succo di frutta all’albicocca e qualche cucchiaio di Marsala. Mia mamma di solito prepara questa bagna con acqua, zucchero e succo e facendola cuocere sul fornello, ma io la preferisco così semplice, perché quello sciroppo alla fine diventa troppo dolce e non mi piace. Con un pennello da cucina, bagnate il pan di spagna. Siate generosi, altrimenti la torta sarà molto asciutta. Bagnate l’interno e poi la parte esterna del “coperchio” di pan di spagna.
  • Farcite abbondantemente di crema e chiudete.
  • Adesso montate la panna fredda e ricoprite il pan di spagna. Per le decorazioni, mettete la panna nella sacca a poche.
  • Dopo aver ricoperto la torta, senza ancora le decorazioni, sciogliete 50 g di cioccolato fondente e con la sacca a poche con una punta piccola, fate le righe che vedete nella foto.
  • Ora potete decorare con i ciuffi di panna e la torta è pronta!

Ti piacciono le mie ricette? Allora Seguimi su Facebook per rimanere sempre aggiornato!

Hai Pinterest? Allora segui la mia bacheca!

firmablog

(Visited 294 times, 1 visits today)