Shortbread – Biscotti scozzesi facilissimi

Shortbread – Biscotti scozzesi

Gli shortbread sono i classici biscotti scozzesi al burro, super mega calorici ma buonissimi! La ricetta, come mi insegna Michela (alias Lelli), è conosciuta anche come “1, 2, 3 recipe“, per via delle dosi degli ingredienti che sono 100 g di zucchero, 200 di burro e 300 di farina 😀 è davvero una ricetta semplicissima! L’unica cosa a cui bisogna stare è lo spessore dei biscotti, perché non devono essere troppo fini ma anzi, un po’ grossi… Tipo 1 cm di spessore!

Noi li abbiamo aromatizzati alla cannella perché li abbiamo voluti rendere più natalizi, ma gli originali non hanno spezie. E poi li abbiamo fatti anche al cacao, clicca qui per scoprire la ricetta!

shortbread

biscottelli-2

Ingredienti

Zucchero 100 g
Burro 200 g
Farina 300 g
Cannella q.b.

  • Se avete l’impastatrice, mettete tutti gli ingredienti insieme e fatela impastare fino a che non si sarà formata una palla. Se invece impastate a mano, lavorate l’impasto fino a quando sarà una palla bella liscia e lucida.
  • Adesso rivestite di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per una mezz’oretta.
  • Prendete una spianatoia e un mattarello e stendete la pasta. Mettete un po’ di farina per fare in modo che non si attacchi e iniziate a fare le formine che preferite.
  • Gli shortbread sono dei biscotti un po’ grossi, quindi fateli con uno spessore di 1 cm circa.
  • Una volta fatti tutti, trasferiteli su una teglia con la carta forno e infornateli a 170° per circa 20-25 minuti… Però per sicurezza controllate ogni tanto in modo che non si brucino!
  • Se vi va, decorateli sciogliendo una tavoletta di cioccolato e usando le sac a poche (sì, questa parola è veramente ridicola, lo penso anche io). Poi fate seccare il cioccolato e niente, mangiateveli! 😀

shortbread

Ti piacciono le mie ricette? Allora Seguimi su Facebook per rimanere sempre aggiornato!

Hai Pinterest? Allora segui la mia bacheca!

firmablog2

Ti potrebbe interessare anche...

Precedente Polpette di melanzane fritte - ricetta senza carne Successivo Idee antipasti Natale 2016

18 commenti su “Shortbread – Biscotti scozzesi facilissimi

  1. Annamaria tra forno e fornelli il said:

    Che belli questi biscottini e chissà che gusto e che fragranza!

  2. ho assaggiato questi biscottini qualche tempo fa e ne son rimasta davvero affascinata!!! complimenti e grazie per la ricetta

I commenti sono chiusi.