Risotto radicchio e gorgonzola

Risotto radicchio e gorgonzola

Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo piatto che accosta due sapori decisi ma che si sposano perfettamente. Il radicchio, con il suo retrogusto amaro e il gorgonzola dolce che ne smorza l’amarezza. Un primo piatto da leccarsi i  baffi, a casa mia è piaciuti tantissimo! Servitelo bello caldo in modo che non si attacchi tutto.

Se volete, potete sostituire il burro con l’olio extra vergine d’oliva, tanto per mantecare non ci servirà perché questo compito lo svolgerà il gorgonzola con l’aiuto del latte.

Risotto radicchio e gorgonzola

Ingredienti

Riso carnaroli 250 g
Radicchio 1/4 di uno grande

Cipolla 1/2
Vino bianco 1/2 bicchiere
Burro una noce
Brodo vegetale q.b.
Gorgonzola dolce
Latte
Sale
3 porzioni
  • Tagliate la cipolla molto finemente.
  • Tagliate anche il radicchio e fatelo rosolare insieme alla cipolla e al burro (o l’olio extra vergine d’oliva se preferite).
  • Quando è un po’ cotto, aggiungete il riso carnaroli e fatelo tostare fino a quando non sarà diventato trasparente. Prima di aggiungere il riso, io ho frullato radicchio e cipolla cotti in un mixer in modo che venisse tutto più omogeneo, ma se volete potete anche saltare questo passaggio.
  • Adesso aggiungete il vino e fatelo evaporare. Io ho usato uno spumante regalato a Natale 😀
  • A questo punto, aggiungete il brodo e fate partire il conto dei 18-20 minuti di cottura del riso. Aggiungete brodo fino a completare la cottura. Salate verso la fine.
  • Quando il riso è pronto, mantecate con i pezzetti di gorgonzola e un goccio di latte per renderlo cremoso. Assaggiatelo per vedere se va bene di sale e nel caso che serva, aggiungetelo.
  • Io non ho aggiunto parmigiano perché era buonissimo senza, ma niente vi impedisce di aggiungerlo se vi piace 🙂

Risotto radicchio e gorgonzola

Risotto radicchio e gorgonzola

Ti piacciono le mie ricette? Allora Seguimi su Facebook per rimanere sempre aggiornato!

Hai Pinterest? Allora segui la mia bacheca!

firmablog2

(Visited 114 times, 1 visits today)

15 Risposte a “Risotto radicchio e gorgonzola”

  1. Mia mamma lo prepara con radicchio e scamorza affumicata. Proveremo la tua versione al gorgonzola, deve essere delizioso!

  2. Non ho mai assaggiato questo risotto con il radicchio, ma credo che debba avere un ottimo sapore, anche perchè hai messo il gorgonzola

I commenti sono chiusi.