Polpette al sugo classiche

Prima o poi la ricetta delle polpette al sugo la dovevo mettere! Un grande classico della cucina italiana, un piatto che fa contenti proprio tutti e che si presta a tantissime modifiche e aggiunte. Una vera e propria delizia!

meatballs

Ingredienti

Carne macinata di manzo e maiale 350 gr
Uovo 1
Aglio 1spicchio

Prezzemolo
Parmigiano
Pangrattato
Pelati 400 gr
Cipolla 1/4
Olio evo
Sale
Zucchero 1-2 cucchiaini
Pancetta 2 fettine o 1 wurstel (opzionale)

Con questa quantità di ingredienti mi sono venute 24 polpette.

  • Mettete la carne in una ciotola insieme all’uovo, l’aglio tritato, il prezzemolo, il parmigiano, il sale e il pangrattato. Se le avete, aggiungete due fettine di pancetta tagliata fine. Mescolate tutto fin quando diventa un composto bello compatto e aggiungete pane grattugiato se ce n’è bisogno.
  • Ora formate le polpette. Io le ho fatte di crica 3 cm odi diametro, più o meno.
  • Mettete un po’ di olio in un tegame e fatelo scaldare.
  • Aggiungete la cipolla tritata, fatela stufare e ammorbidire e dopo qualche minuto aggiungete i pelati. Aggiungete il sale e lo zucchero per contrastare l’aciditò del pomodoro.
  • Dopo circa 5 minuti aggiungete le polpette e fatele cuocere nel sugo per circa 15 – 20 minuti.
  • Come contorno potete abbinarli alle pizzette di melanzane, alle zucchine alla menta, oppure alla zucca e patata dolce al forno, alle zucchine allo zafferano o alle verdure al forno.

Con il sugo avanzato dalle polpette, oppure se sono troppo poche per una o due porzioni, conditeci gli spaghetti o le linguine come ho fatto io… sarà delizioso e non andrà sprecato niente!

 

linguinepolpetteFirma_zps0bcccc0e

(Visited 111 times, 1 visits today)