Penne al salmone affumicato

Penne al salmone affumicato

Le penne al salmone affumicato sono un piatto molto semplice da realizzare. Però, a differenza della classica versione con la panna, per restare più leggeri in questa versione ho sostituito la panna con lo yogurt greco. Avete mai provato? Vi assicuro che non si sente nessuna differenza a livello di sapore, ma lo yogurt è un alimento più leggero e salutare. Vi consiglio di provare! In alternativa, sostituite lo yogurt con la panna.  Se non vi piace lo yogurt greco, potete provare ad usare sia lo yogurt intero normale che quello light, dipende un po’ dai vostri gusti! Questa ricetta è molto saporita ma nonostante tutto, è un piatto abbastanza light.

penne al salmone affumicato

Ingredienti

Penne 210 gr.
Salmone affumicato 100 gr.
Cipolla 1/4
Vino bianco
Yogurt greco
Olio evo
Pepe
Sale
  • Tagliate il salmone a pezzettini e tenetelo da parte.
  • Tagliate anche la cipolla. Io l’ho tagliata a julienne ma se preferite, va bene anche a pezzi piccoli (io sono per le cose veloci)
  • Fate rosolare la cipolla in un pochino di olio extra vergine di oliva. Quando è dorata, aggiungete il salmone e fatelo cuocere.
  • Quando è cotto (ci vorrà molto poco), sfumate con il vino. Mi dispiace non poter dare una quantità ma l’ho messo a occhio.
  • Nel frattempo, fare cuocere la pasta e appena è pronta scolatela così sarà pronta per il prossimo passaggio.
  • Quando il vino è evaporato, aggiungete la pasta e fatela saltare per un minuto.
  • Aprite lo yogurt, metteteci un pizzico di sale e uno di pepe, mescolatelo e aggiungetelo alla pasta a fornelli spenti. Non fate l’errore di cuocere lo yogurt, perché diventa un po’ a grumi e un po’ liquido. Meglio di no! 😀

 

Ti piacciono le mie ricette? Allora Seguimi su Facebook per rimanere sempre aggiornato!

Hai Pinterest? Allora segui la mia bacheca!

Firma_zps0bcccc0e

(Visited 157 times, 1 visits today)