Pane rustico fatto in casa

Il pane rustico fatte in casa è una di quelle ricette che danno veramente una grande soddisfazione! Avete presente quando al ristorante vi arriva il cestino di pane fragrante, perfetto da mangiare con un filo di olio extra vergine e un pizzico di sale? Ecco questa è la ricetta di QUEL PANE. Dovete provarlo perché è buonissimo!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 300 mlAcqua
  • 15 gSale
  • 7 gLievito di birra fresco
  • 1 cucchiainoMiele

Preparazione del pane rustico fatto in casa

  1. Per prima cosa, sciogliete il lievito di birra in 150 ml di acqua.

    Prendete una ciotola grande e mettete 500 g di farina insieme alla metà dell’acqua con il lievito sciolto e il miele.

    Iniziate a impastare e aggiungete la restante acqua piano piano, visto che l’assorbimento dipende molto anche dai fattori esterni come l’umidità e la temperatura.

    Mentre impastate aggiungete anche il sale.

    Impastate a mano (o con l’impastatrice) fino a quando l’impasto sarà bello liscio e non si attaccherà più alla ciotola o alla spianatoia in cui state impastando.

    Lasciate riposare il pane per 10 minuti e quando si sarà “rilassato”, allargatelo con le mani a formare un rettangolo, quindi ripiegate due dei lembi esterni verso il centro, e fate lo stesso con gli altri due. Capovolgete il pane e dategli una forma tonda.

    A questo punto infarinate il fondo della ciotola e lasciate riposare il pane mettendolo qui e ricoprendolo con la pellicola fino a quando sarà raddoppiato di volume. Molto importante che stia lontano da correnti d’aria e ad una temperatura intorno ai 20 25 gradi per cui se è estate potete lasciarlo su un ripiano della cucina, ma se le temperature sono basse mettetelo dentro il forno spento con la lucina accesa.

    Dopo due ore, ripetete il procedimento delle pieghe e fate riposare ancora un’ora su una teglia con un panno umido poggiato sopra il pane.

    Trascorsa questa ora, potete accendere il forno a 250° e appena raggiunta la temperatura lo infornate portando subito la temperatura a 230° e facendolo cuocere per 20 minuti, con una ciotola d’acqua alla base del forno che lo renderà morbido.

    Dopo 20 minuti abbassate la temperatura a 180°, togliete la ciotola d’acqua e inserite uno strofinaccio piegato in modo che il forno risulti leggermente aperto e fate cuocere almeno altri 15 minuti o comunque fino a quando farà un suono secco se ci battete sopra con un pugno.

    Prima di tagliarlo aspettate che si intiepidisca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 367 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.