Pan di Spagna – la ricetta perfetta

Pan di Spagna – la ricetta perfetta

Il pan di Spagna è la base di tantissimi dolci e torte. Io l’ho cucinato per fare una torta di compleanno di cui pubblicherò la ricetta più avanti. Questa è la ricetta che mia mamma (La cucina di Margi) ha imparato ad un corso di pasticceria ed è sempre venuta perfettamente.

 

pan di spagna

Ingredienti

Uova  3
Farina   100 gr
Fecola di patate   25 g
Zucchero   100 g
Vanillina   1 bustina
Lievito per dolci   1 cucchiaino
Acqua   1 cucchiaino

 

Dosi per una teglia da 20/22 cm

Per preparare il pan di spagna è necessario avere uno sbattitore elettrico o una planetaria. Io ho usato la planetaria. Le uova devono essere a temperatura ambiente, quindi se le tenete in frigo, mettetele fuori almeno per un’ora (se si è in inverno, altrimenti anche meno).

  • Mettete le uova intere nella tazza della planetaria (o in una ciotola se usate le fruste elettriche) insieme allo zucchero e lavorate per circa 10 minuti. Quando sono quasi montate, aggiungete un cucchiaino d’acqua. Il composto deve essere gonfio, soffice e spumoso.
  • Setacciate più volte la farina, la fecola di patate, il lievito e la vanillina che metterete nella stessa ciotola.
  • Quando le uova sono montate, aggiungete delicatamente, e a più riprese, la farina con la fecola e la vanilllina, mescolando dall’alto verso il basso in modo che non si smonti.
  • Versare l’impasto in una teglia da 20 cm imburrata ed infarinata. Vanno bene sia le tortiere di alluminio che quelle di ceramica.
  • Non battete la teglia per livellare il composto perché potrebbe smontarsi.
  • Cuocere in forno (ventilato) a 180° per circa 30 minuti o, se usare il forno statico, circa 40 minuti. Pere verificare la cottura usate il classico metodo stecchino.
  • IMPORTANTE: Tenete lo sportello del forno leggermente aperto mettendo un cucchiaio di legno: sembra strano, ma serve per far uscire il vapore.
  • Se non dovete utilizzarlo subito, fatelo raffreddare completamente e poi avvolgetelo con la pellicola trasparente. Non fa passare l’aria e fa in modo che non si secchi.

Ti piacciono le mie ricette? Allora Seguimi su Facebook per rimanere sempre aggiornato!

Hai Pinterest? Allora segui la mia bacheca!

firmablog2

(Visited 567 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Pan di Spagna – la ricetta perfetta”

I commenti sono chiusi.