Mousse al caffe senza cottura

Mousse al caffe senza cottura

La mousse al caffe senza cottura è un dolce al cucchiaio velocissimo da fare, una di quelle idee che salvano la serata quando volete cucinare un dolce, magari per una cena tra amici, ma non avete molto tempo. Servono pochi ingredienti, non si deve cuocere, è facilissima ma soprattutto buonissima!!! Io ho scelto di farla proprio per questi motivi, per una cena improvvisata in cui volevo fare un dolce veloce ma non mi veniva veramente niente in mente e non volevo fare la solita mousse al cioccolato fondente, così mi è venuta questa illuminazione! Vediamo la preparazione.

 

Mousse al caffe senza cottura

Ingredienti

Panna zuccherata 150 gr 
Caffé 80 ml
Zucchero 70 gr
Uova 2
5 – 6 porzioni

 

  • Per prima cosa fate il caffè. 80 ml di caffè sono circa due tazzine. Meglio farlo come primo passaggio, così nel mentre che eseguite gli altri passaggi, il caffè avrà il tempo di raffreddarsi.
  • Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti.
  • Montate gli albumi a neve.
  • Nell’altra ciotola, mischiate con la frusta lo zucchero con i tuorli fino a quando il composto sarà liscio e ben amalgamato.
  • In una terza ciotola montate la panna. Come sapete, la panna deve essere fredda da frigo per poter essere montata, quindi mettetela in frigo almeno due ore prima, oppure una mezz’ora, 40 minuti in freezer.
  • Adesso che tutti i composti sono pronti, amalgamate gli albumi alla panna, con il solito movimento dall’alto verso il basso per evitare che si smontino.
  • Fatto questo, unite i tuorli con lo zucchero e poi il caffè raffreddato. Mischiate tutto molto bene e poi versate nei bicchierini o nelle tazzine da caffè e tenete in frigo per almeno tre ore. Più sta in frigo e più raggiunge la consistenza di mousse.
  • Spolverate con il cacao amaro prima di servire.

 

Se ti piacciono i dolci al caffè, dai uno sguardo a queste ricette: Muffin al caffè e Spumone al caffè.

Ti piacciono le mie ricette? Allora Seguimi su Facebook per rimanere sempre aggiornato!

Hai Pinterest? Allora segui la mia bacheca!

firmablog2

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Precedente Penne integrali ai friggitelli e pomodori Successivo Navratan Korma - Ricetta indiana vegetariana

11 commenti su “Mousse al caffe senza cottura

  1. Annamaria tra forno e fornelli il said:

    Un’idea carina e veloce da fare quando si ha poco tempo. Grazie per il suggeriemnto

I commenti sono chiusi.