Menu di Pasqua

menu di pasqua

Pasqua è vicina, allora ho pensato di fare un piccolo articolo per darvi alcune idee su cosa cucinare a Pasqua, qualcosa che non sia tradizionale e che dia delle idee un po’ a tutti! Quindi ecco le mie idee per il menu di Pasqua.

Antipasti o contorni

Qui in Sardegna gli antipasti soliti consistono in un tagliere di formaggi e salumi, accompagnati magari da olive e verdure sott’olio o sott’aceto. Se volete preparare qualcosa di alternativo io vi succerisco le zucchine gratinate allo zafferano, l’antipasto vegetariano di melanzane, le polpette vegetariane di mais e carote, le pizzette di melanzane o le polpette di radicchio e ricotta.

Zucchine gratinate allo zafferano

ZUCCHINE ALLO ZAFFERANO   08Antipasto vegetariano di melanzane

DSC_0330Polpette vegetariane di mais e carote

VeggieballsPizzette di melanzane

MelanzanePolpette vegetariane di radicchio e ricotta

polpette radicchio2

Primi

Come primo piatto vi consiglio quattro alternative per cercare di incontrare i gusti di tutti, dai chi ha gusti più classici a chi ha gusti più internazionali. Un primo un po’ insolito potrebbe essere il cous cous mediterraneo per i vegetariani, facile da fare ma particolare. Alla fine penso possa paicere a tutti visto che è fatto con il pesto. Altrimenti, per chi non vuole abbandonare la pasta, la pasta mediterranea potrebbe essere una buona soluzione! Per un primo più impegnativo potreste preparare la polenta sarda al sugo di salsiccia, mentre se volete fare un menù di mare il risotto al salmone fresco con crema di zucchine.

Cous cous mediterraneo

DSC_1846Pasta mediterraneaDSC_0361Polenta sarda al sugo di salsiccia

polentaRisotto al salmone fresco con crema di zucchine

risotto salmone e zucchine

Secondi

Eccoci arrivati ai secondi. Non vi proporrò il classico agnello perché per quello non sono necessarie nuove idee, ma dei secondi alternativi sia di carne che di pesce e anche un’alternativa per i vegetariani. Come secondo di pesce potreste cucinare il salmone croccante all’aneto o il tonno fresco in padella. Per i secondi di carne la lonza al vino rosso o il tacchino in salsa di soia, mentre per i vegetariani la torta salata di uova, mozzarella e pomodori potrebbe essere una valida alternativa!

Salmone croccante all’aneto

salmone al fornotonno fresco in padella

DSC_0956Tacchino in salsa di soia

Tacchino2SCGLonza al vino rosso

carne al vinoTorta salata di uova, mozzarella e pomodori

IMG_5226

Dolci

A parte le uova di Pasqua e la Colmba, se avete voglia di preparare un dolcetto sfizioso potreste provare i miei cupcakes alla carota con crema al philadelphia, le rose di mele e pasta sfoglia, un bello spumone al caffè o i cheesecake brownies. Se volete andare sul classico perché non preparare una bella crostata di frutta?

Cupcakes alla carota con crema al philadelphia

cupcake alla carotaRose di mele e pasta sfoglia

rose di meleSpumone al caffè

DSC_0303Cheesecake brownies

DSC_0051btCrostata di frutta

DSC_1502Spero che queste idee possano esservi utili o possano darvi spunti per il pranzo di Pasqua o in generale per quando si deve cucinare per amici e parenti! Vi faccio gli auguri in anticipo per una Pasqua serena e sperando che non piova per Pasquetta come al solito!

Firma_zps0bcccc0e

Precedente Besciamella classica Successivo Muffins al cioccolato fondente

8 commenti su “Menu di Pasqua

  1. Sabrina il said:

    Ho l imbarazzo della scelta complimenti da le amichette cuochette Blog

I commenti sono chiusi.