Involtini di melanzane al forno

Involtini di melanzane

Gli involtini di melanzane sono buonissimi e sono un ottimo modo per cucinare le melanzane. Non so perché, ma quando si tratta di melanzane non so mai come cucinarle e mi vengono in mente sempre le stesse ricette, ma questa volta ho voluto cambiare e il risultato è stato golosissimo! Sono perfette sia come antipasto che come contorno… ma se vogliamo vanno bene anche come secondo vegetariano! Volendo potreste cuocere le melanzane in forno anziché in padella, ma secondo me in padella rimangono più umide.

involtini di melanzane

Ingredienti

2 melanzane

2 spicchi d’aglio
400 gr passata di pomodoro
Formaggio (tipo fontina)
Origano
Basilico
Olio evo
Sale
Zucchero
  • Per prima cosa, tagliate le melanzane nel senso della lunghezza, a fettine più o meno di 1-1,5 cm.
  • Ungete una padella, fate scaldare e poi grigliate tutte le melanzane. Cuocetele fin quando non diventeranno morbide. Se necessario, aggiungete un po’ d’olio all’occorrenza.
  • Nel frattempo fate rosolare in un tegame, due spicchi d’aglio con l’olio evo e quando saranno dorati versate la passata di pomodoro. Aggiungete due cucchiaini di zucchero e il sale.
  • Fate cuocere il sugo e in seguito aggiungete l’origano e il basilico (a fuoco spento).
  • A questo punto, mettete dei pezzi del formaggio a vostra scelta (io ho usato il cheddar) e arrotolate le melanzane. Va bene qualunque tipo di formaggio, provola, dolcesardo, pecorino fresco, percorino mediamente stagionato… la scelta è veramente infinita!
  • Quando avete finito, ricoprite tutti gli involtini con il sugo e dopo ricoprire di altro formaggio, come il parmigiano grattugiato. (Se vi piace, sicuramente ci sta molto bene anche il pecorino!).
  • Infornate a 200° per qualche minuto (con il forno già caldo), giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e poi mangiate tutto! 😀

Ti piacciono le mie ricette? Allora Seguimi su Facebook per rimanere sempre aggiornato!

Hai Pinterest? Allora segui la mia bacheca!

firmablog2

Ti potrebbe interessare anche...

Precedente Risotto allo zafferano Successivo Riso con crema di avocado e tonno

3 commenti su “Involtini di melanzane al forno

  1. Anche io adoro le melanzane e quest’anno sembrano non volerci abbandonare! Le ho comprate l’altro giorno e sono ancora dolcissime come nel pieno della loro stagione! I tuoi involtini sono molto invitanti e li proverò proprio con queste ultime melanzane!

I commenti sono chiusi.