Insalata di pasta mediterranea

Insalata di pasta mediterranea

 

Ebbene sì, la primavera è arrivata e così anche il periodo dell’insalata di pasta mediterranea! Appena il tempo migliora, io adoro mangiare l’insalata di pasta, specialmente in estate, perché è un piatto veloce, lo si può mangiare anche freddo e lo si può portare tranquillamente al mare! Inoltre si può personalizzare in tutte le maniere, aggiungere gli ingredienti preferiti…. Insomma è un piatto super versatile!
Quella che vi propongo, più che una ricetta, è uno spunto per cucinare la pasta, perché delle volte a me capita di cercare le ricette più semplici solo perché non mi vengono in mente degli ingredienti da abbinare, quindi per questo vi lascio qui questa mia idea!


Insalata di pasta mediterranea
 
 Ingredienti

 

Penne 150 gr
Pomodori 1 – 2
Mozzarella 1
Olive 15
Olio evo
Aglio 1 spicchio
Origano

 

2  porzioni
  1. Tagliate i pomodori, le olive e l’aglio. Se l’aglio vi piace molto lo potete tagliare a pezzi piccoli e lasciare nella pasta, se invece lo trovate pesante, potete tagliarlo a meta, lasciarlo nella pasta per far insaporire e poi buttarlo via.
  2. Dopo aver scolato la pasta, lasciatela raffreddare un attimo e poi aggiungete le olive, l’aglio e i pomodori.
  3. Aspettate che la pasta sia abbastanza fredda per aggiungere la mozzarella, altrimenti si scioglierà tutta.
  4. Condite con olio di oliva extra vergine, origano, e se vi piacciono anche basilico e pepe.
  5. Per farla più ricca potete aggiungere tonno e mais… Se avete tempo e voglia anche delle verdure grigliate! Insomma potete mettere quello che volete, questa ricetta è solo uno spunto 😀

insalata di pasta mediterranea

Anche a te piace l’insalata di pasta? Allora potrebbero piacerti anche queste ricette: insalata di orzo colorata e insalata di farro estiva! Ricette facili, veloci e sane 🙂

Ti piacciono le mie ricette? Allora Seguimi su Facebook per rimanere sempre aggiornato!

Hai Pinterest? Allora segui la mia bacheca!

firmablog2

(Visited 69 times, 1 visits today)