Hamburger di ceci e verdure senza uova

Hamburger di ceci e verdure

L’hamburger di ceci e verdure è un piatto che mi piace tantissimo perché io adoro i ceci. Avevo già provato a farlo semplicemente di ceci, ma una volta la mia amica Viola me ne ha fatto assaggiare uno con altre verdure dentro ed era fenomenale, così ho deciso di fare la mia versione con quello che avevo in casa e il risultato è stato ancora migliore! Questi hamburger hanno un profumo delizioso, difficile resistere dal mangiarli tutti appena sfornati!

 

Hamburger di ceci e verdure

Ingredienti

1 zucchina
1 porro
2 fette di zucca
2 barattoli di ceci
1 spicchio d’aglio
Una manciata di prezzemolo
Curcuma
Pepe
Sale
Olio evo
Farina
Pane grattugiato

  • Per prima cosa, lavate e tagliate il porro e la zucchina.
  • Metteteli in una padella e fateli cuocere per 15 minuti con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
  • Nel frattempo, tagliate a pezzetti due fette di zucca e poi aggiungete tutto nella padella.
  • Fate cuocere per circa altri 15 minuti e le verdure dovrebbero essere cotte. Mentre le verdure cuociono, aggiungete il sale, il pepe e la curcuma.
  • Adesso fate raffreddare tutto.
  • Mettete le verdure in un boccale, aggiungete due scatole di ceci (sciacquateli dal liquido del barattolo), lo spicchio d’aglio e il prezzemolo e frullate tutto con un mixer. Se avete il tempo, fate riposare il composto per alcune ore in frigo.
  • A questo punto, aggiungete pane grattugiato e/o farina per rendere il composto abbastanza solido da formare degli hamburger. Volendo potete mettere un uovo, ma io ho preferito di no.
  • Disponete tutti gli hamburger su una teglia rivestita di carta forno, cospargete di olio ogni hamburger (non troppo però) e infornate a 180° per 25 minuti senza girarli.

dsc_0751jpg

Potete mangiarli in un panino, o da soli come se fossero delle cotolette! Sono perfetti anche da portare per un pranzo fuori, in ufficio o per una gita!

 

Ti piacciono le mie ricette? Allora Seguimi su Facebook per rimanere sempre aggiornato!

Hai Pinterest? Allora segui la mia bacheca!

firmablog2

(Visited 1.330 times, 1 visits today)

15 Risposte a “Hamburger di ceci e verdure senza uova”

  1. Cercavo una ricetta del genere! Gli hamburger di ceci a volte risultano un pò troppo secchi, con le verdure invece credo siano molto più morbidi!

  2. Proverò questo nuovo modo di usare i ceci in cucina, la tua ricetta è molto interessante

I commenti sono chiusi.