Uova in cocotte con carciofi e lardo di colonnata

Questa semplicissima ricetta si prepara in 15 minuti e ha tutte le caratteristiche per essere un piatto tipicamente Pasquale.

uova in cocotte 3

 

 

 

 

 

 

 

 

Uova in cocotte con carciofi e lardo di Colonnata

Difficoltà: Medio – facile

Tempo di preparazione: C.A. 15 min.

ingredienti per persona:

2 uova

1/4 di cuore di carciofo fresco

una fettina di lardo possibilmente di Colonnata

un pizzico di grana

limone

sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

In una cocottina inserite un filo d’acqua (ne basta pochissima) e poi la fettina di lardo, i cuori di carciofo che durante il taglio avrete lasciato in ammollo in acqua acidulata con un poco di succo di limone, devono essere tagliati alla julienne, quindi finissimi e messi sopra il lardo.

uova in cocotte 1

 

Si inserisce la cocotte in forno preriscaldato a 150 – 160 °C per 5 – 6 min., l’acqua presente eviterà di far friggere subito il ardo ma aiuterà a sciogliersi così come dare il tempo al carciofo di cuocersi leggermente senza perdere di croccantezza.

 

 

uova in cocotte 2

Appena il lardo inizia a friggere, fuori dal forno si mettono le 2 uova, pepe, sale e una spolverata di grana o parmigiano e si rinforna per altri 10 min. c.a., togliete la cocotte quando le uova saranno ancora morbidissime perché una volta tolta dal forno la cocotte continuerà a cuocere le uova per ancora un paio di minuti.

 

 

Si possono fare con altri ingredienti sostituendo il lardo con la pancetta o sostituendo i carciofi con asparagi e con qualche scaglietta di tartufo nero.

 

 

Be Sociable, Share!
Precedente Spaghetti alle vongole e pomodoro Successivo La tentasiù de la spusa