Crea sito

Risotto con zucca e salsiccia

 

Il risotto con zucca e salsiccia è un primo piatto tipicamente invernale, unisce l’avvolgenza e la dolcezza della zucca alla sapidità della salsiccia creando un piatto dal sapore armonico e piacevole ma soprattutto facile e veloce da preparare.

Ingredienti

 

 

 

 

 

 

 

 

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 10 min + 20 min per la cottura

Ingredienti per 4 persone:

c.a. 300 g. di zucca

c.a 400 g. di riso (calcolate 3 pugni a testa)

300 g. di salsiccia (noi abbiamo utilizzato della luganega)

1 cipolla media

olio evo

1/2 bicchiere di vino bianco secco

Brodo vegetale

sale e pepe q.b.

grana o parmigiano grattugiato

una noce di burro

 

Preparazione:

Dopo aver spellato la cipolla la tritate finemente e in una padella a bordi alti inserite un poco di olio evo, mettete a fuoco dolce ed inserite il trito a stufare, per aiutarvi potete inserire 3 o 4 cucchiai d’acqua in modo che la cipolla abbia il tempo di rilasciare tutti gli aromi ed acquisire la sua dolcezza.

Nel frattempo lavate e svuotate la zucca dai semi, togliete la buccia e poi la tagliate a cubettini o se preferite la grattuggiate.

Quando la cipolla sarà diventata trasparente e prima che si colori inserite la salsiccia tritata e privata della pelle e la fate rosolare a fuoco medio per un minuto, poi il riso e lo fate tostare per 1 minuto mescolandolo bene, ora inserite il 1/2 bicchiere di vino bianco secco e lo fate sfumare, a questo  punto inserite il trito di zucca ed abbassate la fiamma, mescolate e lasciate cuocere per un paio di minuti con il coperchio.

La zucca rilascerà parte del suo liquido ed insaporirà il tutto, continuate la cottura inserendo sale e pepe q.b. ed aggiungendo mano mano il brodo che dovrà essere bollente.

A cottura ultimata ed a fiamma spenta inserite per la mantecatura una noce abbondante di burro ed un pugno di parmigiano grattugiato.

Va servito ben caldo e all’onda in piatto piano, eventualmente guarnito con una fettina di zucca.

Risotto alla zucca