Pasta per la pizza, anche senza lievito!

Ciao a tutti, approfitto di 1/2 giornata libera per proporre una ricetta classica, l’mpasto base per la pizzaaaaaaa maaaaa, se all’ultimo minuto vi accorgete che non avete il lievito oppure è un pochino tardi, come fare??

 

 

 
 

 

Ingredienti per 4 persone:

600 g. di farina 00 o a scelta 300 di 00 e 300 di farina manitoba
1 cucchiaino di sale fino
1 bustina di lievito granulare per impasti salati oppure 10 g. di lievito di birra………. ummmmm e se non li abbiamo??

1/2 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio EVO
350 ml. di acqua tiepida (c.a. 30 °C)

iniziamo con il preparare una fontana con la farina (volendo si può partire in una ciotola in vetro di dimensioni adeguate), aggiungiamo il sale e i 2 cucchiai d’olio.
nell’acqua aggiungete il 1/2 cucchiaino di zucchero e il lievito…….. lasciate riposare per 10 minuti e poi unite alla farina impastando bene fino ad ottenere un impasto morbido, senza grumi e che non si attacca più alle mani.
Maaaaaa, vi è mai capitato di aprire la dispensa eeeee, NIENTE LIEVITO … sono le 19.00 e non avete tempo per far lievitare la pasta *X%$”……
Niente paura, ho detto stasera pizza e stasera pizza sarà!
Stessi ingredienti di base ma al posto del lievito impastate con 1/4 di acqua tiepida eee…. 3/4 di… BIRRA possibilmente non fredda, al termine quando l’impasto è omogeneo stendetelo in una teglia (l’impasto risulterà un poco più denso ed elastico) con uno spessore di circa 5 mm (mezzo centimetro), condite con pomodoro, mozzarella e quello che volete, poi infornate in forno preriscaldato a 250°C………
Risultato garantito, la pizza lieviterà in forno e il sapore sarà invariato… dimostrato ieri sera in pizzeria, 15 minuti e le pizze erano disponibili, soffici e fragranti come non mai
Buona Pasqua a tutti e buon appetito da
Mario

 

Be Sociable, Share!
Precedente Polpette morbide di carne Frikadelle Successivo Risotto al tarassaco