Crea sito

Per non lacrimare tagliando le cipolle

Quando me l’hanno detto mi sono messo a ridere, mia sorella mi ha spiegato che secondo alcune statistiche il miglior modo per non lacrimare aveva un trucchetto tanto semplice quanto incredibile ma che funziona.

cipolla-proprieta-nutrizionali-benefiche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Essendo particolarmente sensibile a questo inconveniente che scientificamente viene spiegata così:

“Affettare le cipolle fa lacrimare gli occhi perché dei precursori presenti nel citoplasma, gli alchil o alchenil cisteina solfossidi (ACSO), dopo il taglio si combinano con la allinasi, un enzima che viene rilasciato dal vacuolo; la combinazione di questi elementi produce acidi solfenici, piruvato, e ammoniaca. L’acido sulfenico, se attaccato da un secondo enzima detto Lachrymatory Factor Synthase produce sin-propanethial-S-ossido, una molecola voltatile e idrosolubile, che è appunto il fattore lacrimogeno poiché, quando entra in contatto con l’umore acquoso presente sul bulbo oculare, si trasforma in acido solforico. (Cit. wikipedia).

Ok, non sono un chimico e tanto meno mi sono mai posto il problema, però di natura sono curioso e dopo averle provate tutte (lavare la cipolla spellata sotto l’acqua fredda e la lama del coltello ecc.) ho notato che comunque il problema non veniva risolto del tutto, quindi mi sono cimentato in questo semplice ma a quanto pare efficace espediente e devo dire che per la prima volta non mi sono commosso con lacrimoni e bruciore agli occhi.

In cosa consiste lo stratagemma?

Semplice, spellata la cipolla l’ho sciacquata in acqua fredda e poi mentre l’affettavo ho iniziato a fischiettare!

Si, si avete capito bene, fischiettare!

Ovviamente essendo stonato come una campana rotta alla fine ho semplicemente soffiato leggermente imitando il gesto muovendo la testa con in mente il motivo musicale che avrei voluto fischiettare ed incredibilmente ha FUNZIONATO!

Provateci e sappiatemi dire se funziona anche con voi, in fondo cucinare se non viene fatto con allegria ed amore il sapore dei cibi non è lo stesso, se poi questa condizione porta anche a dei vantaggi pratici………….

Be Sociable, Share!

Tags:, , , ,

I canali di basilicoeprezzemolo

Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

I commenti sono chiusi.