Quanti di voi hanno visto le abbuffate con i fagioli nei film di Bud Spencer e Terece Hill cojn un certo senso di invidia? Ecco la nostra interpretazione di quei fantastici fagioli
Esecuzione: Facile
tempo di esecuzione: 20 min.
Ingredienti per 4 persone:
1 cipolla
Sale QB
Pepe (facoltativo)
una noce di burro
200g. di pancetta affumicata a dadini
Salvia
500g. di fagioli borlotti lessati
olio extravergine d’oliva
concentrato di pomodoro (o passata di pomodoro)
Esecuzione:
Tritare la cipolla finemente, in una padella di medie dimensioni a bordi piuttosto alti inserire un filo d’olio e la noce di burro, aggiungere la cipolla che a fuoco basso dovrà diventare trasparente.
Si aggiunge la pancetta e si fa soffriggere a fiamma media per qualche minuto.
Si inseriscono quindi i fagioli, si aggiunge la salvia e si abbassa la fiamma, si sala, si pepa (facoltativo) e si aggiunge il concentrato di pomodoro o la passata.
Con il concentrato il tempo di cottura (a fuoco basso e con padella coperta) è di 10 min. con la passata varia in funzione della densità di quest’ultima.
Tutti i dettagli nella videoricetta qua sotto.
Ciao e buon appetito
Mario





Quante volta guardando i loro film, mi è venuta voglia di una bella padellata di fagioli,mangiati direttamente nella padella con il mestolone di legno.
Che buoni…bravissima!
Grazie Simona, nonti resta che provarli allora!
Sì!!! Buoniiii!!!
Li faccio spesso anch’io!! Mi piacciono tanto, ma non ho mai provato con la pancetta… la prossima volta ce la metterò!
Un piatto gustoso e con una paio di fette di pane tostate anche completo =) quanto mi piacciono i vecchi film di Bud e Terence!
Buona serata e grazie per avermi fatto visita
Thank’s for comment Roadrunner, unfortunately I don’t understand German very well, if you can please write in english.
Thank’s alot
Mario