Dolce di mele con panna montata e pane caramellato

Un dolce semplicissimo che si prepara in una ventina di minuti ma estremamente goloso, di origini scandinave “æblekage”  ma soprattutto di stagione direi.


Dolce di mele con panna montata e granella di pangrattato-grafica1.jpg

DIFFICOLTA’: FACILE

INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE (molti ingredienti hanno un dosaggio indicativo in quanto variabile dalle dimensioni delle mele)

4 mele Renette o Golden
4-6 cucchiai colmi di zucchero semolato
1 bustina di vaillina
1 noce abbondante di burro
150-200 g. di pangrattato
200 ml. di panna fresca da montare
a scelta un poco di cioccolato fondente a scaglie o in gocce oppure qualche ciliegia sciroppata

PREPARAZIONE

Sbucciare e tagliare a tocchetti le mele (per evitare che si ossidino immergere i pezzi in acqua fredda acidulata con un pochino di limone), mettere i pezzi di mela in una pentola, aggiungere 1 bicchiere d’acqua e 2-3 cucchiai abbondanti di zucchero, cuocere con coperchio per una decina di minuti a fuoco medio, solo a fine cottura aggiungere la busta di vanillina.
Per la graniglia di pangrattato sciogliere la noce di burro in una padella antiaderente, mescolare il pangrattato con 2-3 cucchiai abbondanti di zucchero e caramellare a fuoco basso mescolando in continuazione, questa è l’operazione più delicata in quanto si deve far tostare il pane e caramellare leggermente lo zucchero senza bruciarlo, per avere una graniglia più croccante aumentare la quantità di burro e zucchero.
Montare la panna senza zucchero e il gioco è fatto….. Si impiatta a strati alternati di mele cotte e graniglia e poi si copre con la panna montata e a finire a scelta scaglie di cioccolato fondente o ciliegie sciroppate.

Come al solito allego la videoricetta eseguita da Fernanda, alias mia mogliettina 🙂

Be Sociable, Share!
Precedente Riutilizzare l'arrosto avanzato - Biksemad Successivo Uova al funghetto