Zuppa di lenticchie, carote con spezie e gamberoni pastellati

Una zuppa dal sapore esotico, molto gustosa, ottima come piatto unico, ma se servita in una porzione meno abbondante può essere un idea per insolito antipasto.

Ingredienti per 4 persone

200 gr di lenticchie di montagna
3 carote
1 cipolla
1 stecca di cannella
2 chiodi di garofano
1 e 1/2 cucchiaino di curcuma
q.b di olio evo
q.b di sale e pepe
8 /12 gamberoni
50 gr di farina 00
50 gr di farina di riso
100 ml di acqua frizzante ghiacciata
1 uovo
q.b di olio di arachide per friggere

Mettete le lenticchie in una ciotola con dell’acqua e lasciate in ammollo per circa 10 minuti, questo ridurrà un po’ il tempo di cottura.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una pentola con un filo di olio, la stecca di cannella e i chiodi di garofano, unite le lenticchie e le carote tagliate a cubetti, versate circa un litro di acqua calda.
Dopo 10 minuti circa di cottura della zuppa versate il cucchiaino e 1/2 di curcuma e continuate a cuocere per altri 25 minuti, regolate di sale e pepe.
Preparare la pastella mescolando le due farine, versate l’acqua ghiacciata e l’uovo, mescolate e fate riposare per una mezz’ora in frigo.
Pulite i gamberi eliminate il filo nero, passateli nella pastella e friggeteli nell’olio bollente per un paio di minuti circa, metteteli sopra della carta assorbente e salateli.
Frullate metà della zuppa di lenticchie per renderla più cremosa, servitela ben calda aggiungete un filo di olio a crudo e disponete sopra i gamberi fritti.