Peperoni dolci al forno ripieni speck, gorgonzola

Peperoni dolci al forno ripieni speck, gorgonzola. Lo so, mi si è fuso il cervello durante questa calda estate, non c’è altra spiegazione al fatto che io abbia acceso il forno con 28° alle 10.00 del mattino! Comunque, con o senza cervello, ieri ho preparato dei peperoni dolci al forno ripieni di speck e gorgonzola e devo dire che la mia è stata un’ idea geniale perchè sono davvero sfiziosissimi! Ho utilizzato i peperoni “corno”, facili da pulire, perchè contengono pochi semi, e da riempire; il gorgonzola usato è quello con il mascarpone, dal gusto più delicato ma sicuramente saranno ottimi anche con il gorgonzola piccante, è questione di preferenze.

Peperoni dolci al forno ripieni

Ingredienti per 3 persone:

3 peperoni corno belli sodi
200 g di gorgonzola con mascarpone
100 g di speck tagliato tritato
pepe q.b.

Preparazione:

Lavate bene i peperoni, tagliate loro la calotta e puliteli bene all’interno togliendo tutti i semi e filamenti. Sciacquateli nuovamente per togliere eventuali semi rimasti e fateli gocciolare.
Accendete il forno a 180°C. Tagliate lo speck a tocchetti e poi tritatelo grossolanamente con il mixer, in una ciotola lavorate il gorgonzola-mascarpone ed un po’ di pepe, con un cucchiaio di legno o una spatola fino a renderlo cremoso. Unitevi lo speck tritato e mescolate ancora con cura per amalgamare bene, dovrete ottenere un composto morbido ma compatto. Infornate i peperoni per 10-12 minuti, trascorso questo tempo estraeteli e fateli intiepidire. Con l’aiuto di un cucchiaio riempite ciascun peperone con il composto di formaggio e speck preparato in precedenza. Ridisponeteli nella teglia e rimetteteli in forno per altri 5 minuti. Impiattate e servite i vostri peperoni dolci al forno ripieni speck, gorgonzola.

Nota: mio figlio dice che sono buoni anche freddi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.