Quinoa con verdure agrodolci, ricetta vegana

Quinoa con verdure agrodolci. Quinoa con verdure agrodolci è una ricetta semplice ma gustosa e di grande impatto visivo. L’utilizzo della quinoa bicolore (rossa e bianca) e delle verdure crea un effetto cromatico piacevole, e visto che anche l’occhio vuole la sua parte… La quinoa con verdure agrodolci la potete preparare tranquillamente in anticipo perchè, a mio avviso, si apprezza di più se consumata fredda. Potete servirla come primo piatto oppure come antipasto, presentato in bicchierini o coppette monodose. Di sicuro effetto per  buffet e aperitivi.

Quinoa con verdure agrodolci

Quinoa con verdure agrodolci, ricetta vegana

Ingredienti per 2 persone

Quinoa bicolore 130 g
Carota media 1
Cipolla di Tropea 1 pezzetto
Zucchina media 1
Peperone rosso 1 quarto
Pomodori tipo datterino 8

Peperone giallo 1 quarto
Aceto di mele 20-30 ml (dipende dal vostro gusto)
Zucchero (meglio se di canna) 1 e 1/2 cucchiai da tavola
Olio extravergine di oliva (io aromatizzato al basilico) 1 e 1/2 cucchiai da tavola
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pulite e lavate tutte le verdure, poi tagliatele a tocchetti più o meno piccoli. In una padella capiente mettete l’olio extravergine di oliva ed unitevi le carote e la cipolla, fate cuocere per 5 minuti fino a quando la cipolla diverrà trasparente, se necessario aggiungete un goccio d’acqua. Trascorso questo tempo unite le zucchine ed i peperoni, mischiate e fate cuocere per altri 5 minuti. A questo punto buttate in pentola anche i pomodorini, l’aceto e lo zucchero; sempre mescolando, con delicatezza, fate evaporare a fuoco vivace e poi spegnete: le verdure devono rimanere un po’ croccanti (poi dipende dai gusti). 

Ponete la quinoa in un colino a maglie strettissime e sciacquatela molto bene, poi mettetela in un tegame con acqua fredda, l’acqua dovrà coprirla per circa due dita, portate a bollore e fate cuocere per 15 minuti, sarà pronta quando avrà assorbito tutta l’acqua. Mischiate la quinoa con le verdure aggiustando di sale e pepe e fate raffreddare. Servite la vostra quinoa con verdure agrodolci e godetevi la sua vista ed il suo sapore.

Seguitemi anche su Facebook

Quinoa con verdure agrodolci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.