Crema mascarpone alla menta, lime e lamponi

Crema mascarpone alla menta, lime e lamponi. C’era una volta una mousse alla menta fresca, buonissima, era figlia di Mario Chef Consagro ed era disposta a farsi adottare, almeno in parte, dalla sottoscritta. Successe però che, il giorno in cui avrebbe dovuto trasferirsi, il mascarpone decise di non voler più essere adottato e si mise a fare i capricci… La storia finisce che invece di adottare la mousse, la sottoscritta “partorì” una crema di mascarpone alla menta, lime e lamponi. E mangiarono tutti felici e contenti…

Crema mascarpone alla menta

Ingredienti per 8 porzioni come da foto:

500 g di mascarpone
200 ml di panna fresca
4 cucchiai da tavola di zucchero
Menta fresca a piacere (io ho usato una ventina di foglie)
2 vaschette di lamponi freschi
2 lime (succo di mezzo + scorza grattugiata di uno)
2 cucchiai da tavola di zucchero a velo (rasi)
8 biscotti tipo grancereale croccante con riso

Preparazione:

Mettete in frigorifero la terrina che utilizzerete per la panna. Lavate velocemente i lamponi e la menta e fate asciugare su un telo da cucina. Quando i lamponi saranno asciutti metteteli in un pentolino con lo zucchero a velo, il succo di mezzo lime, e un goccio d’acqua. Mescolando fate disfare i lamponi, spegnete il fuoco, frullate con il minipimer e poi passateli al setaccio in modo da eliminare tutti i granelli; fate raffreddare. In una terrina mettete il mascarpone e, con una spatola, incorporatevi lo zucchero e la menta, ben asciutta!, tritata a coltello. Montate la panna, fredda di frigorifero, ma non del tutto, dev’essere densa ma non “burrosa” e, sempre con la spatola e grande delicatezza, unitela al mascarpone facendo attenzione a non smontarla; mettete tutto i frigorifero. In ciascun bicchierino sbriciolate un biscotto, riprendete la crema dal frigorifero e riempite i bicchierini per tre quarti. Unite ora la purea di lamponi fredda, guarnite con delle foglioline di menta e cospargete con la buccia del lime grattugiata al momento (altrimenti di secca facilmente). Riponete la vostra crema mascarpone alla menta, lime e lamponi in frigorifero fino al momento di servirla.

CONSIGLIO: non preparate i bicchierini troppo presto, l’umidità della crema ammorbidirebbe troppo il biscotto che, al momento di gustarla, non sarebbe più croccante. Io li ho preparati circa tre quarti d’ora prima e conservati in frigorifero.

Crema mascarpone alla menta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Crema mascarpone alla menta, lime e lamponi”

  1. li avevo visti quando li hai pubblicati, ma non ero arrivata al blog per leggere la ricetta, la rivisiterò un po’ ma credo piacerà taaaanto sabato sera 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.