Risotto con pomodoro fresco mantecato al pesto

Risotto con pomodoro fresco mantecato al pesto. I sapori estivi che mi piacciono davvero tanto sono quelli del pomodoro e del basilico. Avendo in casa dei pomodori belli maturi e sodi, provenienti dall’orto di mio suocero, ho pensato di utilizzarli per fare un risotto, poi, strada facendo, mi son detta che mantecarlo con un po’ del pesto preparato ieri avrebbe potuto essere una buona idea e così è nato questo risotto con pomodoro fresco mantecato al pesto. Se in casa avete il pesto già pronto, la ricetta è anche veloce da eseguire, viceversa vi servirà un po’ di tempo in più; in qualsiasi caso io vi suggerisco di provarlo: ne vale davvero la pena.

Risotto con pomodoro fresco mantecato al pesto

di seguito ingredienti e preparazione del

Risotto con pomodoro fresco mantecato al pesto

Ingredienti per 3 persone:

5-6 pomodori maturi e sodi
2-3 cucchiaini da té di pesto di basilico
240 g di riso (io vialone nano)
1 l. di brodo vegetale
olio extravergine di oliva (io aromatizzato al basilico)
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Ponete sul fuoco una pentola con dell’acqua e portatela ad ebollizione e su un altro tegame preparate il brodo vegetale. Lavate bene i pomodori, con la punta di un coltello incideteli a croce nella parte inferiore;

DSCF9001

quando l’acqua bollirà buttate i pomodori e fateli sbollentare per qualche minuto, saranno pronti quando noterete che i tagli si saranno allargati e la buccia comincerà a togliersi. Raccoglieteli con un mestolo forato, fate raffreddare per un paio di minuti poi sbucciateli e tagliateli a tocchetti. In una pentola mettete un po’ d’olio al basilico e buttate circa metà dei pomodori a pezzetti. Cuocete il riso come di consueto, unendo poco alla volta il brodo vegetale man mano che verrà assorbito dal riso. Cinque minuti prima di raggiungere la cottura, unite il pomodoro rimasto e mescolate con cura: questi ultimi pezzetti rimarranno croccanti e daranno una piacevole sensazione al palato. Spegnete il fuoco, se volete mantecate con un pezzettino di burro, poi aggiungete i due cucchiaini di pesto e mescolate di nuovo molto accuratamente. Il vostro risotto al pomodoro fresco mantecato al pesto è pronto per essere portato in tavola, volendo potete aggiungere, sulla superficie, alcune gocce di pesto. Come potete notare io non ho utilizzato il formaggio perchè la mia intenzione era di assaporare appieno il gusto del pomodoro e del pesto, ciò non significa che voi non possiate usarlo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.