Cavolo romano con formaggio grana – ricetta contorni

Cavolo romano con formaggio grana. Inverno, tempo di broccoli e cavoli, ortaggi molto salutari, ricchi di sali minerali, fibre e vitamine. Secondo alcune ricerche mediche, un consumo regolare di cavoli e broccoli contrasta la formazione di cellule tumorali, soprattutto polmonari e a carico del colon. Contengono poche calorie, quindi adatti alle diete ipocaloriche. Il sapore caratteristico favorisce il loro inserimento in molteplici preparazioni culinarie. Nonostante tutti questi ottimi motivi per mangiarli, a casa mia il consumo di cavoli e broccoli riguarda solo la sottoscritta. Oggi mi sono preparata una bel piatto di cavolo romano con formaggio grana, un ottimo contorno saporito, economico e di facilissima realizzazione.

Cavolo romano con formaggio grana

Cavolo romano con formaggio grana – ricetta contorni

Ingredienti:

1 cavolo romano 
20 g di burro
formaggio grana grattugiato q.b.
sale e pepe (facoltativi)

Preparazione:

Come noterete di seguito, la preparazione del cavolo romano con formaggio grana è davvero semplice e veloce.Togliete le foglie al cavolo romano e riducetelo a cimette. Lavatelo con cura e fatelo cuocere a vapore: io ho usato il cestello della pentola a pressione inserito in un tegame, ho aggiunto acqua fino al cestello ed ho fatto cuocere circa 15-20 minuti, coperto e a fuoco basso. Il cavolo deve rimanere croccante altrimenti poi si spappolerà, rovinando la preparazione. Una volta cotto fate raffreddare il vostro cavolo romano. Nel frattempo grattugiate il formaggio grana nella quantità che desiderate (io ne ho usati circa 8 cucchiaini da tè).

Sciogliete il burro in una padella antiaderente non troppo grande. Ponetevi il cavolo a rosolare, quando la parte adagiata alla padella sarà ben colorita, giratelo delicatamente. Spolverate con un po’ di formaggio grattugiato, poi fate lo stesso con la parte rosolata per ultima. Seguite questo procedimento un paio di volte per parte: il formaggio si scioglierà e creerà una sorta di “gratinatura” intorno alle cimette di cavolo romano. Servitelo caldo o tiepido.

NOTA: io non ho utilizzato sale e pepe, trovo che sia molto saporito anche senza e che si enfatizzi il gusto del cavolo romano. Nel caso voleste utilizzarli, salate e pepate prima di spolverare con il formaggio grana.

Cavolo romano con formaggio grana

Seguitemi anche su Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.