Millefoglie salata con mousse di torrone

Millefoglie salata con mousse di torrone. Sono a proporvi una ricetta per un antipasto di grande effetto: millefoglie salata con mousse di torrone. Anche questa ricetta, come quella della millefoglie con mousse torrone, lamponi, cioccolato, è di Mario Chef Consagro. Che dire? Quel giorno abbiamo preparato quattro ricette, due dolci e due salate, questa è la terza che vi propongo, ed io le ho trovate tutte vincenti ma questa è, secondo me, la ricetta che merita il primo premio! Credetemi, oltre all’aspetto visivo, che è senza dubbio importante, questa millefoglie salata con mousse di torrone conquisterà voi e tutti i vostri parenti ed amici. Anche questa versione è presentata in monoporzione, sia per gusto estetico che per la praticità di preparazione; vi garantisco che la preparazione non è affatto difficile, bastano buona volontà ed un po’ di pazienza. Forza, provatela e fatemi sapere!!

Millefoglie salata con mousse di torrone

Ingredienti per 4 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare pronta
80 g di torrone classico alle mandorle + il necessario per decorare
200 ml di panna fresca
1 vaschetta di lamponi
aceto di vino bianco
sale fino q.b.
zucchero semolato q.b.
pepe arcobaleno q.b.
olio extravergine di oliva qualche goccia

Preparazione:

1- Con una forchetta bucherellate bene la pasta sfoglia, con una rotella porzionatela in quadrati e cospargeteli di sale fino. Infornate per 12-15 minuti in forno ventilato a 210°C. La sfoglia dovrà essere dorata, quindi regolate temperatura e tempi in base al vostro forno.

2- Con un coltello tritate finemente il torrone: evitate di svolgere questa operazione con il mixer perchè il calore della lama scioglierebbe l’albume del torrone, rovinando così la preparazione.

3- Pulite 6-8 lamponi con un panno umido, metteteli in un padellino antiaderente con un pizzico di sale ed uno di zucchero, aggiungete un goccio di aceto di vino bianco: riducete in salsa mescolando con un cucchiaio e lasciando asciugare. Passate il tutto al setaccio per rendere il composto omogeneo e per togliere i granelli dei lamponi, fate raffreddare. Unite alla salsa due gocce (di numero!) di olio extravergine di oliva mescolando per emulsionare bene il composto.

4- Montate la panna, fredda di frigorifero, aggiungete il torrone tritato ed un pizzico di sale. Mescolate con cura per amalgamare bene, facendo attenzione a non smontare il composto.

5- Inserite la mousse in un sàc a poche con bocchetta tonda e larga; disponetene un ciuffetto al centro del piatto (servirà da collante), adagiatevi sopra un quadrato pasta sfoglia, distribuite ciuffi di mousse su tutta la superficie. Distribuite un cucchiaino di salsa ai lamponi al centro, allargandolo delicatamente verso l’esterno; appoggiatevi sopra un quadrato di pasta sfoglia, decoratene la superficie con altra mousse e lamponi interi e qualche scaglietta di torrone. Spolverate con un pizzichino di sale, pepe arcobaleno macinato al momento e qualche goccia di olio extra vergine di oliva.

Portate in tavola la vostra millefoglie salata con mousse di torrone e godevi i complimenti che sicuramente vi faranno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.