Passatelli finferli, zucchine, pinoli, ricetta autunnale

Passatelli finferli, zucchine, pinoli. Siamo in piena stagione di funghi e, anche se a me non piacciono particolarmente, in casa li mangiano molto volentieri. Sabato ho acquistato dei finferli, l’idea iniziale era di usarli per un bel piatto di tagliatelle ma poi, su un Sale e Pepe “datato”, ho trovato la ricetta per preparare un condimento a me nuovo. Oltre ai funghi, vengono utilizzate le zucchine, ormai a fine stagione, ma ancora buone, ed i pinoli. Mentre mi accingevo alla preparazione di questo nuovo sugo, mi è venuta voglia di creare un piatto tutto diverso e così ho preparato i passatelli finferli, zucchine, pinoli per una ricetta facile, dal sapore nuovo ed autunnale. 

Passatelli finferli, zucchine, pinoli - La Barbacucina

Ricetta passatelli finferli, zucchine, pinoli

Ingredienti per 5 persone:

Per i passatelli:
Uova medie 5
Farina bianca 5 cucchiai
Pane grattugiato 5 cucchiai
Formaggio grana grattugiato 5 cucchiai
buccia di limone grattugiata
1 pizzico di noce moscata
sale q.b.

Ingredienti per il condimento

Per il condimento:
400 g di finferli freschi
2-3 zucchine piccole
50 g di pinoli
1 noce di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pulite i finferli togliendo la parte terrosa e pulendoli con un pennello a setole dure, sciacquateli velocemente sotto il getto d’acqua, sgocciolateli bene e poi tagliateli a tocchetti o fettine, come preferite.

In un tegame fate sciogliere il burro e versatevi i funghi, fate insaporire; unite il vino e fate sfumare a fuoco vivace; abbassate la fiamma, salate, pepate e cuocete per 20 minuti.

Tostate i pinoli in un tegamino antiaderente, tritatene grossolanamente poco più di metà e teneteli da parte per guarnire i piatti.

Lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele a julienne con la grattugia a fori larghi. Aggiungetele ai funghi assieme ai pinoli tritati e mescolate delicatamente e con cura; fate cuocere altri 3-4 minuti; se necessario aggiustate di sale e pepe.

Ponete sul fuoco una pentola d’acqua e portate a bollore, nel frattempo preparate i passatelli ( ricetta qui ), scolateli con un mestolo forato e poneteli nel tegame con il condimento.

Amalgamate  bene e servite in tavola i vostri passatelli finferli, zucchine, pinoli ben caldi, guarnendo i piatti con i pinoli tostati interi.

Mi trovate anche su Facebook e su Instagram 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.