Zuppa di pesce, ricetta pesce, ricetta della domenica

Zuppa di pesce. “Sapore di saleeee… sapore di mareee…” così cita una famosissima canzone degli anni ’60 che mi è venuta in mente mentre preparavo questa zuppa di pesce. La ricetta l’ho trovata sul mio quadernetto, quindi risalire alla fonte è decisamente difficoltoso, suppongo fosse stata pubblicata in qualche vecchio giornale, non me ne vogliano gli autori. L’originale prevede principalmente l’utilizzo di molluschi quali totani, seppie e calamari o polipetti, io ci ho aggiunto anche dei filetti di triglia di scoglio e qualche cozza ed ho ottenuto una zuppa di pesce davvero saporita. Ah! ho omesso l’utilizzo del peperoncino perchè secondo me avrebbe coperto il sapore di mare che ricercavo.

Zuppa di pesce

Zuppa di pesce, ricetta pesce, ricetta della domenica

Ingredienti per 4 persone:

1200 g tra seppie, totani, calamari e/o polipetti
8 triglie di scoglio
30 cozze o anche di più
2 spicchi di aglio (1 se non lo usate per il pane)
1 e 1/2 bicchieri di vino bianco secco
500 g circa di polpa di pomodoro o pomodori pelati
1 peperoncino (facoltativo, io non l’ho usato)
1 ciuffetto di prezzemolo
4 fette di pane casareccio o tipo toscano
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate il prezzemolo, fatelo asciugare su carta da cucina o su un telo e poi tritatelo insieme allo spicchio d’aglio sbucciato; io ho preferito mettere l’aglio tagliato a metà e poi toglierlo verso la fine della cottura. Pulite e lavate bene le cozze, fatele aprire in una teglia su fuoco vivace e poi fatele raffreddare, sgusciatele e tenetele da parte. Nettate e lavate bene i molluschi e tagliateli a pezzi non troppo piccoli. Eviscerate le triglie, apritele a metà e ricavatene dei filetti che poi taglierete in 3 o 4 parti.  In un tegame, meglio se di coccio, fate rosolare il trito di prezzemolo e lo spicchio d’aglio per un minuto, con mezzo bicchiere di vino.

Zuppa di pesce, ricetta pesce, ricetta della domenica

Quando il vino sarà evaporato, aggiungete i molluschi, mescolate accuratamente e fate insaporire; quando il liquido rilasciato dai molluschi sarà evaporato unite un bicchiere di vino e fate cuocere, fino a quando anch’esso si sarà asciugato, a fuoco medio.A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro (o i pelati, privati dei semi e tagliati a dadini), mescolate e fate cuocere, semi coperto, per altri 20 minuti. Unite ora le cozze sgusciate e i pezzetti di triglia, togliete l’aglio se l’avete lasciato intero, aggiustate, se necessario, di sale e pepe e fate cuocere per altri 10-15 minuti scoperto: la zuppa di pesce non dovrà essere troppo liquida e nemmeno troppo densa.

Tostate il pane, se vi piace sfregatelo con dell’aglio, tagliate le fette a metà e disponetene due pezzi per ogni piatto; unite la zuppa di pesce e servite subito. Se volete potete irrorare con un filo di olio extravergine di oliva crudo o con olio aromatizzato al peperoncino.

NOTE: Il tempo di preparazione è piuttosto lungo, per questo l’ho indicata come ricetta della domenica, ma ne vale davvero la pena. Per anticiparvi un pochino con il lavoro, potete preparare le cozze la sera prima.

Se vi fa piacere potete seguirmi anche su Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.