Cornette al pomodoro, ricetta vegetariana estiva

Cornette al pomodoro. Le cornette sono una varietà di fagiolini verdi, simili a degli spaghi, sottili e di colore verde scuro. Il loro sapore è più intenso ed amarotico, e rimangono più “al dente”; io li trovo buonissimi cotti stufati come i fagiolini (ricetta qui) ma si prestano molto anche ad una cottura con la polpa di pomodoro in quanto il loro sapore forte contrasta bene con quello acidulo della salsa di pomodoro. La ricetta è di facile attuazione e fornisce un ottimo contorno estivo, possono essere utilizzati anche come condimento di una pasta.

DSCF8980

Ingredienti:

500 g di cornette
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 barattolo di polpa di pomodoro
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva 

Preparazione:

Spuntate le cornette, lavatele e scolatele. In una pentola mettete a rosolare la cipolla tritata finemente e lo spicchio d’aglio sbucciato con l’olio extra vergine di oliva. Aggiungete le cornette, mescolate bene e fate insaporire per un paio di minuti, unite la polpa di pomodoro e rimestate con cura per amalgamare gli ingredienti. Fate cuocere a fuoco dolce, coperto, per circa un’ora, se necessario unite un po’ di brodo vegetale o acqua calda. Salate e pepate e terminate la cottura con la pentola semi scoperta: devono asciugare ma non bruciarsi. Servite le cornette al pomodoro calde con carne alla griglia o arrostita oppure con del formaggio tipo pecorino semi stagionato.

cornette crude

l’immagine delle cornette a crudo è presa dal web: http://www.ingegnoli.it/sementi-da-orto/legumi/fagioli/fagioli-rampicanti-mangiatutto-a-cornetto-1.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.