Cheesecake Lime Lamponi, ricetta dolce senza forno

Cheesecake Lime Lamponi. Qualche settimana fa ho realizzato di non aver mai fatto una cheesecake, forse perchè quelle che avevo assaggiato non mi erano piaciute affatto. Ho deciso di provare e così mi sono messa a “progettare” la mia Cheesecake Lime Lamponi. Il risultato è stato ottimo, è piaciuta non solo a me ma anche a mio marito, che non ama particolarmente i dolci. Devo ringraziare Mario Chef Consagro per le dritte e i consigli che mi ha dato in merito, senza di lui la mia prima cheesecake non sarebbe mai “nata”.

Cheesecake Lime Lamponi, La Barbacucina

Cheesecake Lime Lamponi

Ingredienti per il dolce:

250 g di biscotti secchi (io ho utilizzato quelli ai cereali perchè li avevo in casa)
100 g di burro fuso
250 g di ricotta
200 g di philadelphia
125 g di mascarpone
5 cucchiai da tavola di zucchero di canna
2 lime (buccia grattugiata)
2 cucchiai da tavola di succo di lime
qualche fogliolina di menta per la decorazione

Ingredienti per il coulis di lamponi:

250 g di lamponi maturi e sodi
3 cucchiai da tavola di zucchero di canna
succo di 1 lime (e 1/2 se molto piccoli)

Preparazione della Cheesecake Lime Lamponi

Fondete il burro e fatelo raffreddare, tritate i biscotti. Con carta forno bagnata e strizzata bene foderate uno stampo con cerchio apribile di 22-24 cm. Quando il burro sarà raffreddato, ma ancora liquido, mescolatelo bene ai biscotti secchi. Con questo impasto preparate il fondo della torta: versatelo nella tortiera, distribuitelo uniformemente e, con l’aiuto di un cucchiaio, pressatelo per bene; trasferite la tortiera in frigorifero. In una ciotola mettete i formaggi, mischiateli bene tra loro unendo anche lo zucchero, il succo di lime e la scorza grattugiata. Lavorate bene con un cucchiaio di legno fino a quando avrete amalgamato bene il tutto ottenendo un impasto omogeneo. Versate il composto ottenuto nella tortiera livellandolo bene con una spatola: Rimettete tutto in frigorifero per almeno 3 ore.

Preparazione coulis di lamponi

Procedete ora alla preparazione del coulis di lamponi. Con il succo del lime e lo zucchero preparate uno sciroppo ponendo questi ingredienti in un pentolino e facendo sciogliere il tutto a fuoco molto dolce, quando lo zucchero sarà sciolto e il composto si sarà leggermente addensato spegnete e fate raffreddare. Nel frattempo frullate i lamponi, tenendone a parte qualcuno per la guarnizione, e poi passateli al setaccio per eliminare tutti i semini. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato unitelo al passato di lamponi, mescolate molto accuratamente per amalgamare bene tutto e mettete in frigo. Sformate la vostra cheesecake su un piatto da portata. Ricoprite la superficie con il coulis di lamponi e decorate con qualche fogliolina di menta, lamponi e fettina di lime. La vostra cheesecake lime lamponi è pronta per essere assaporata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.