Zucchine ripiene riso, ricetta facile estiva

Zucchine ripiene riso, una ricetta facile, adatta al periodo estivo. Per questa ricetta ho utilizzato un riso particolare: riso lungo bianco mischiato a quello selvaggio, una miscela che a me piace molto perchè ha un gusto un po’ particolare ed è gradita anche dal resto della famiglia. Le zucchine ripiene riso offrono la possibilità di presentare un primo piatto in modo diverso, adatte ad una cena in piedi tra amici oppure per un buffet freddo. Io ho preparato il riso con zucchine e gamberetti però possono essere utilizzati anche altri ingredienti.

DSCF8930

Ingredienti per 2 persone:

3-4 zucchine tonde (dipende dalla grandezza)
150 g di gamberetti (io avevo quelli conservati al naturale)
180 g di riso long & wild
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate le zucchine, tagliate la calotta superiore, con un coltello incidetene la polpa interna e poi provvedete a svuotarla, delicatamente, con un cucchiaino. In una pentola mettete a bollire dell’acqua salata e sbollentatevi le zucchine per 6-7 minuti, dipende dalla grandezza.

zucchineripiene

Mettetele a testa in giù in una griglia e fatele raffreddare. Ora mettete a bollire l’acqua per preparare il riso, volendo potete utilizzare quella delle zucchine: il riso diventerà più saporito. Tagliate a pezzetti la polpa che avete ricavato dallo svuotamento e la zucchina che non avete cotto, ponete a rosolare in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva, dopo qualche minuto aggiungete i gamberetti che avrete sgocciolati e sciacquati; aggiustate di sale e pepe e fate cuocere, a fuoco vivace per 5 minuti, le zucchine devono rimanere croccanti. Cuocete il riso al dente, scolatelo e raffreddatelo, conditelo bene con il condimento preparato e poi provvedete a riempire le zucchine. Conservate in frigorifero le vostre zucchine ripiene riso fino a 15-20 minuti prima di servirle: se sono troppo fredde risultano meno saporite.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.