Risotto con asparagi,ricetta primaverile,ricetta primi piatti

Risotto con asparagi. Finalmente ci siamo! La stagione degli asparagi è iniziata ed io ne sono davvero felice, gli asparagi mi piacciono molto. Per il pranzo di oggi ho preparato un ottimo risotto con gli asparagi, io uso quelli bianchi di Bassano (DOP) un po’ per “tradizione” essendo io vicentina, un po’ perchè mi piacciono molto di più rispetto a quelli verdi. Se volete documentarvi su “L’Asparago bianco di Bassano” D.O.P. potete leggere qui, io intanto vi lascio la mia ricetta per il risotto con asparagi.

Risotto con asparagi, ricetta primaverile La Barbacucina

Ingredienti:

500 g di asparagi bianchi di Bassano DOP
1 scalogno (piccolo!)
400 g di riso vialone nano
brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino bianco
grana grattugiato (facoltativo ma consigliato)
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Preparate gli asparagi: tagliate la parte finale, dura, ma non buttatela, vi servirà per preparare il brodo vegetale. Con il pela patate togliete la parte più esterna agli asparagi (non passatelo sulle punte!!), quando avete terminato sciacquateli sotto il getto d’acqua e poi tagliateli a tocchetti. Lavate bene gli “scarti”, metteteli in un tegame con dell’acqua e portateli a bollore: questo sarà il brodo che utilizzerete per la cottura del risotto.
In una pentola mettete a rosolare lo scalogno tritato molto finemente, aggiungete gli asparagi a tocchetti e fate cuocere per 5 minuti. Unite il riso, fatelo tostare e sfumate con del vino bianco. Ora portatelo a cottura nel modo tradizionale: aggiungete il brodo poco per volta e continuate a mescolare regolando anche di sale; due minuti prima di raggiungere la cottura aggiungete anche il grana grattugiato ed una macinata di pepe. Mantecate con cura e servite: il risotto con gli asparagi è pronto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.