Frittata di rosole farcita con pancetta e stracchino, ricetta secondi

Frittata di rosole farcita con pancetta e stracchino. Per chi non lo sapesse le rosole sono le piantine nuove del papavero, quindi erbette spontanee primaverili che si trovano più o meno ovunque, hanno un sapore molto aromatico, di solito vengono mischiate al tarassaco e servite come contorno. Io invece ho deciso di provare ad utilizzarle in altri modi e da sole; così è nata l’idea di farne una frittata e poi, non contenta e sembrandomi una cosa banale, ho deciso anche di farcirla ed è venuta fuori questa frittata di rosole farcita con pancetta e stracchino. E’ un secondo piatto saporito, di facile realizzazione, se volete alleggerirlo un po’ potete cuocere la frittata al forno. Io ho servito la frittata di rosole con pancetta e stracchino accompagnata da una insalatina fresca. Ottima anche come antipasto.

Frittata di rosole farcita con pancetta e stracchino, ricetta secondi La Barbacucina

Frittata di rosole farcita con pancetta e stracchino

Ingredienti per 2 persone:

300 g di rosole pulite e lavate
4 uova medie
100 g di stracchino morbido
50 g di pancetta al pepe tagliata sottile
Nettare degli Dei (ricetta qui)
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione:

In una padella mettete due cucchiai di Nettare degli Dei (ricetta qui) oppure dell’olio extravergine di oliva, mettete a cuocere le rosole, ben lavate e sgocciolate, direttamente in padella, senza sbollentarle prima: ci vorrà un po’ di più forse ma il gusto ne guadagnerà senza dubbio. Mischiate bene, aggiungete un pizzico di sale e pepe, coprite e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, poi togliete il coperchio e fate asciugare; ci vorranno in tutto circa 15 minuti; togliete dal fuoco e fate raffreddare. Sbattete bene le uova con un po’ di sale e pepe, unitevi le rosole tagliuzzate con un coltello, mescolate bene e cuocete la vostra frittata in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva.

Quando sarà ben cotta spegnete il fuoco, senza toglierla dalla padella tagliatela a metà, su una mezza distribuite la pancetta al pepe e poi lo stracchino a pezzetti. Ricoprite il tutto con la frittata rimanente, come se fosse un panino, attendete qualche minuto così che la pancetta e il formaggio si sciolgano, porzionate e servite ancora calda. La vostra frittata di rosole farcita con pancetta e stracchino è pronta, buon appetito!

Se vi fa piacere potete seguirmi anche su Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.