Pasta frolla con farina di mandorle e panna, ricetta base

Pasta frolla con farina di mandorle e panna, ricetta base. E’ calata la temperatura e così è ripresa la mia voglia di dolcetti al forno, in questi giorni poi di riposo forzato la mia testa ha lavorato per nuove ricette. Oggi, con la complicità di mio figlio Nicola ho preparato dei dolcetti utilizzando la pasta frolla con farina di mandorle e panna; in pratica non mi sono accontentata della morbidezza della pasta frolla alla panna (ricetta qui) ma ci ho aggiunto la farina di mandorle per renderla ancora più golosa e friabile.

Pasta frolla con farina di mandorle e panna, ricetta base, La Barbacucina
Pasta frolla con farina di mandorle e panna, ricetta base, La Barbacucina

INGREDIENTI:
350 g di farina tipo 00
200 g di farina di mandorle (potete tritarle voi)
100 g di burro ammorbidito
150 g di zucchero
2 uova 
100 ml di panna fresca
1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE:

Prendete il burro, tagliatelo a tocchetti e lasciatelo ammorbidire. In una terrina, con lo sbattitore elettrico (meglio la planetaria) montate le uova con lo zucchero per una decina di minuti. Quando il composto sarà bello spumoso aggiungete il burro e lavorate ancora per altri 10 minuti. Poco per volta aggiungete ora le farine e il lievito, miscelati assieme, e la panna. Lavorate bene fino a quando l’impasto sarà ben amalgamato; trasferitelo sulla spianatoia infarinata e lavoratelo un pochino con le mani. Se volete lo potete utilizzare subito oppure potete avvolgerlo nella pellicola per alimenti e farlo riposare in frigorifero per una mezz’oretta. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Pasta frolla con farina di mandorle e panna, ricetta base”

  1. ciao in questi giorni vorrei fare anch io dei biscotti alla panna ma con l’aggiunta di un sapore in piu dato dalla farina di mandorle e cuocerli con le formine di natale. infine vorrei glassarli col cioccolato.. com’è il sapore dall unione di questi due ingredienti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.