Tortini arancia con farina di riso, ricetta dolce

Tortini arancia con farina di riso, ricetta dolce. La ricetta originale era destinata ad un plumcake, me l’ha passata un’amica qualche settimana fa. Io però ho deciso di farne dei tortini monoporzione modificando leggermente la sua ricetta: ho tolto la scorza di limone e i canditi ed ho aggiunto un goccio di Grand Marnier. Il liquore non preclude la possibilità di far mangiare questi dolcetti anche ai bambini, con la cottura in forno l’acool evapora e ne rimane soltanto l’aroma. La monoporzione permette di conservarli in una scatola di latta per meglio preservarne la freschezza  e i ragazzi possono portarla a scuola per la merenda con più facilità.

Tortini arancia con farina di riso, ricetta dolce La Barbacucina

Tortini arancia con farina di riso

Ingredienti:
200 g di farina di riso
180 g di burro ammorbidito
120 g di zucchero
1 pizzico di sale
3 uova
1 bustina di lievito
1/2 baccello di vaniglia
1 arancia
3 cucchiai di Grand Marnier (facoltativo)
zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione:

Tagliate il burro a tocchetti a fatelo ammorbidire,  poi grattugiate la buccia d’arancia (no la parte bianca! che è la parte amara del frutto) e tenetela da parte. Ora spremete il frutto e, se volete, filtrate il succo (io non l’ho fatto). Ponete il burro in una terrina insieme allo zucchero e lavoratelo con le fruste elettriche. Lavorate per una decina di minuti, dovrete ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Unite, sempre lavorando con le fruste, le uova una alla volta. Quando saranno ben amalgamate, aggiungete il succo e la scorza grattugiata dell’arancia. Incorporate i nuovi ingredienti con cura.

A questo punto potete versare, poca alla volta, anche la farina, il lievito, il pizzico di sale e i semi di vaniglia che avrete estratto dal baccello. Quando l’impasto sarà omogeneo, quindi alla fine, unite il liquore. Dopo aver fatto assorbire anche il liquore, disponete l’impasto negli stampini da muffin e cuocete in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti: prova stecchino. Dopo averli fatti raffreddare potete cospargerli di zucchero a velo.

Seguitemi anche su Facebook

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.