Fagottini ripieni di Nocciolata, ricetta dolce

Fagottini ripieni di Nocciolata, una ricetta da leccarsi i baffi! Per una golosa prima colazione, e la merenda, vostra e dei vostri famigliari vi propongo questi involtini ripieni di una deliziosa crema spalmabile alla nocciola e cioccolato. Per prepararli ci vuole un po’ di pazienza, è vero, però ne verrete ampiamente ricompensati già al primo morso. La pasta leggera e la squisitezza del suo ripieno vi conquisteranno ad ogni morso, donandovi una piacevolissima sensazione che vi accompagnerà per tutta la giornata. Se avete dei bambini potrete prepararli facendovi aiutare da loro, ne saranno felicissimi! e voi avrete trovato il modo di passare del tempo assieme a loro.

Fagottini ripieni di Nocciolata, ricetta dolce La Barbacucina

Fagottini ripieni di Nocciolata, ricetta dolce

Ingredienti:
300 gr di ricotta
200 gr di burro morbido
300 gr di farina bianca
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
2 vasetti di Nocciolata Rigoni di Asiago
1 albume
zucchero a velo

Preparazione:
Iniziate tagliando il burro a tocchetti e lasciandolo ammorbidire. In una terrina abbastanza capiente, setacciate insieme tutte le polveri: la farina, il sale e il lievito. Ora unitele alla ricotta, setacciata anch’essa, e impastate il tutto insieme fino a quando avrete ottenuto un impasto omogeneo. Avvolgete la pasta ottenuta in pellicola per alimenti e mettetela a riposare in frigorifero per 20 minuti circa.
Con un mattarello stendete la pasta ad uno spessore di 3-4 millimetri, tagliate dei dischi, al centro di ognuno mettete un cucchiaino di Nocciolata

spennellate i bordi con l’albume leggermente sbattuto e richiudeteli a mezza luna.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per 10 minuti circa, devono risultare leggermente dorati in superficie. Fate raffreddare i fagottini su una gratella e poi spolverizzate con zucchero a velo.
Con queste dosi io ho preparato una trentina di fagottini.

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook

con questa ricetta partecipo a

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Fagottini ripieni di Nocciolata, ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.