Spaghetti capesante e gamberi all’arancia, ricetta con il pesce

Spaghetti capesante e gamberi all’arancia, ricetta con il pesce. Vi propongo un primo piatto di pesce particolarmente profumato. Una pasta saporita ma con un gusto tutt’ altro che invadente; i molluschi e i crostacei si sposano benissimo con il brandy e l’arancia e il leggero retrogusto amarognolo lasciato dalla scorza  grattugiata dell’agrume  è delizioso. Spaghetti capesante e gamberi all’arancia è il primo ideale per una cenetta  a lume di candela…

Ingredienti per  due persone:
5 capesante
6 code di gamberone
1 spicchio d’aglio
olio evo
1 arancia così utilizzata:
¼ di buccia grattugiata
½ arancia spremuta
½ arancia pelata a vivo e tagliata a pezzetti
4 fettine d’arancia intere pelate a vivo (per decorare quindi facoltative)
brandy
sale e pepe q.b.
160 gr di spaghetti

Preparazione:

Pulite e lavate bene le capesante, lavate bene bene le code di gambero ma non pelatele: il sugo verrà così molto più saporito.
Grattugiate la buccia d’arancia (1/4 sarà più che sufficiente), tagliatela a metà e spremetene una parte, l’altra pelatela a vivo e tagliate la polpa ottenuta a pezzetti; tenete tutto da parte.
In una padella capiente mettete un filo d’olio, scaldatelo un po’, spegnete il fuoco e unite uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato: fatelo rosolare nell’olio e poi toglietelo. Rimettete la pentola sul fuoco e unite il pesce, fatelo rosolare per bene da entrambe le parti. Aggiungete sale e pepe, spruzzate di brandy e fate sfumare; abbassate il fuoco e fate cuocere per  10 minuti circa. Pulite le code di gambero e tagliate a pezzetti , trattenendone un paio per decorare il piatto; procedete allo stesso modo con le capesante e ributtate tutto nella padella. Riaccendete il fuoco, unite il succo e la polpa d’arancia e fate restringere a fuoco medio basso. Fate bollire l’acqua e cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e buttateli nel tegame con il sugo rimestando con delicatezza per qualche minuto facendo in modo che il sugo si amalgami bene con la pasta. Impiattate e servite gustandoli con un buon bicchiere di Prosecco.

Per il contest “Metti una sera a cena” io e tre amiche abbiamo scelto come filo conduttore l’arancia e questo è il menu che abbiamo composto:

Antipasto: Insalata di Finocchi e Arance con Pepe Rosso di Szechuan

Primo Piatto: Spaghetti con capesante e gamberoni all’arancia

Secondo Piatto: Rana Pescatrice all’Arancia con Purè di Piselli

Dolce: Colombine Cioccolato Fondente Doppia Farcitura


con questo menu partecipiamo a:

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

22 Risposte a “Spaghetti capesante e gamberi all’arancia, ricetta con il pesce”

  1. Questa ricetta mi interessa molto ! siete davvero molto brave e vi faccio i miei complimenti! la scelta sarà davvero difficile!

  2. Ci sono anch’io a complimentarmi per l’ottimo lavoro svolto, davvero!! Tiferò per voi al contest, aldilà di tutto sono fiera di averti come amica, e che amica!!! Tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia!!! tanti baci…..

  3. Ciao Barbara, sono davvero felice di averti avuto in squadra, abbiamo fatto un bel lavoro, non solo culinario :D. Una portata alla volta voglio riproprre tutto il menù a casa 🙂 Tanti auguri di buona Pasqua!

    1. Ciaoooooo!!!!… anche io sono molto soddisfatta del nostro lavoro, ma sono molto più felice per aver avuto la possibilità di conoscervi, tutte e tre! 😀 potremmo decidere, ogni tanto, di creare comunque dei menu tra di noi, anche se non ci sono contest in atto! 😉 😉

  4. E sono qui anch’io ad ammirare soddisfatta il lavoro della mia collega.
    Bello, fatto bene e ben presentato, immagino altrettanto buono.
    Sono contenta e fiera di averti con me!!!
    Ciao approfitto e ti lascio gli auguri di Buona Pasqua a te e famiglia.
    Bacioneeeeeee Ornella. 🙂 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.