Tortellini funghi prosciutto e panna, ricetta veloce

Tortellini funghi prosciutto e panna, ricetta veloce. I tortellini sono una delle cose che mi piacciono di più, da sempre. Quando ero piccola adoravo quelli della signora Ottorina, la titolare di un minuscolo negozietto di alimentari. All’epoca le regole in fatto di produzione e vendita di prodotti alimentari erano molto diverse e molto meno “restrittive”. Lei era un cuoca provetta e preparava alcuni piatti che poi rivendeva, insomma, una sorta di “rosticceria mignon”.

Una cosa che mi è sempre piaciuta, e mi piace tutt’ora, è  mangiarli crudi. Credo sia il mio modo personale per capire se sono veramente buoni; non c’è volta che io riesca a cucinarli senza prima averne “rubato” qualcuno dalla confezione per mangiarmelo crudo… Ricordi a parte, ieri sera avevo deciso di prepararli e visto che mi erano rimasta una porzione abbondante di funghi (potete utilizzare anche quelli secchi) ho pensato di utilizzarli, giusto per non avere il “solito” piatto di tortellini. A mio marito e ai miei figli i tortellini funghi prosciutto e panna, sono piaciuti, perciò condivido con voi la ricetta.

tortellini funghi prosciutto e panna

Tortellini funghi prosciutto e panna

Ingredienti:
400 gr di tortellini
100 gr di prosciutto cotto
1 porzione abbondante di funghi (freschi o secchi)
1/2 confezione panna
grana grattugiato (facoltativo)

Preparazione:
Prendete il prosciutto cotto e tagliatelo a pezzetti. Mettetelo in una padella capiente unitamente ai funghi e al loro condimento. Fate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete la panna; mescolate con cura per amalgamarla bene ai funghi e al prosciutto. Se necessario, aggiustate di sale e pepe. Cuocete i tortellini al dente, scolateli e versateli nella padella assieme al condimento precedentemente preparato. Spadellateli nel sugo per un paio di minuti, mescolando delicatamente per evitare che si rompano. Servite caldi e, se gradito, spolverate con una manciata di grana grattugiato (noi non l’abbiamo usato).

Se vi fa piacere, potete seguirmi anche su Facebook

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

5 Risposte a “Tortellini funghi prosciutto e panna, ricetta veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.