Amor Polenta – ricetta con farina gialla

Amor polenta, ricetta con farina gialla… un nome ingannevole…  probabilmente molti di voi si sarebbero aspettati un piatto unico o un secondo piatto con protagonista la polenta, invece… Amor polenta è un dolce!  Il nome è dovuto alla presenza, nell’ impasto, della farina gialla di mais; è una vecchia ricetta, l’ho trovata in un giornale appena sposata: quasi  23 anni fa… A me piace molto perché, mentre la si mastica, si sentono i granellini di farina gialla che le danno una consistenza “rustica”. E’ una torta piuttosto sostanziosa, burro, uova e mandorle la fanno da padroni nell’ impasto, per questo si  adatta benissimo alla prima colazione che, come tutti sappiamo, è il pasto più importante della nostra giornata e quello in cui ci si può concedere  una “trasgressione”.  Una bella fetta di questa ciambella, un caffè e una spremuta d’arancia vi daranno la carica per affrontare tutto il carico di lavoro giornaliero con un pizzico di buonumore in più.

amor polenta, ricetta con farina gialla La Barbacucina

Ingredienti:
250 gr di burro ammorbidito
150 gr di farina gialla
150 gr di farina bianca
100 gr di mandorle pelate
250 gr di zucchero a velo (io ho usato anche quello semolato)
6 uova grandi (3 intere e 3 tuorli)
60 ml di rum (un bicchierino da liquore – facoltativo)

Preparazione:
In un padellino antiaderente tostate le mandorle, muovendole spesso per evitare che si brucino; poi tritatele finemente con un cucchiaino di zucchero che servirà ad evitare che diventino una massa compatta ed oleosa. Con una frusta elettrica montate il burro con lo zucchero fino a farlo diventare cremoso, ora aggiungete, uno alla volta e sempre mescolando, le uova e i tuorli. A  cucchiaiate unite poi le farine setacciate assieme e le mandorle tritate, infine il rum; continuate ad amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate in uno stampo per ciambella e infornate a 180°C per 35-40 minuti, farà fede la prova stecchino. Mettete a raffreddare su una gratella e poi spolverizzate con zucchero a velo.

[banner]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

8 Risposte a “Amor Polenta – ricetta con farina gialla”

  1. Ciao Barbara! 🙂 Questo plumcake lo proponiamo anche noi sul nostro blog (con la forma da plumcake) perché è troppo buono! E poi la farina di mais conferisce una croccantezza molto piacevole! ^_^ Ciao e buon weekend!

  2. Che meraviglia di ciambella!!! Devo proprio provare a farla Barbara, mi preoccupavo perchè non avendo lo stampo adatto…ma ho letto con piacere che uno qualsiasi va bene lo stesso…un bacione cara e buona giornata!!

  3. Acc mi manca lo stampo a ciambella…Nico mi defenestra se lo compro, mi sa che adatto la ricetta alla forma del plum cake…secondo me dovrebbe crescere e a scanso di equivoci metto il lievito, cavoli devi averle lavorate bene le uova per farla venire così alta questa ciambella!!!Brava brava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.