Focacce e calzoni a tutto ripieno

Buongiorno a tutti e con l’occasione, visto che ormai siamo vicini, auguro a tutti una felice e serena Pasqua!
Faccio una premessa…io adoro la pizza e le focacce,  e mio marito lo sa…li mangerei tutti i giorni..e quando capita non rifiuto mai, anche se mangiati il giorno prima.
Ieri mio marito, mentre eravamo a fare la spesa, mi ha detto: “Stasera sperimento io!”
Si è scherzosamente calato nelle vesti di pizzaiolo e l’ho lasciato in cucina!
E’ stata una cena troppo gustosa: calzone e focacce!!
Da leccarsi i baffi!

Ingredienti (per la pasta):
Con questa dose ha preparato un calzone e tre focacce.
1 kg di farina, di cui 500 gr. di farina Manitoba;
2 panetti di lievito di birra da 25 gr.;
acqua;
sale.
Volendo si può aggiungere un cucchiaio di zucchero, ma in questo caso non l’ha utilizzato.

Ingredienti (per le farciture):
ripieno utilizzato nella preparazione degli hamburger di carciofi;
mozzarella;
mozzarella di bufala;
prosciutto cotto;
salame di cinghiale;
passata di pomodoro;
olio;
sale;
origano.

Procedimento:
In un capiente contenitore ha versato i due tipi di farina e facendo un buco al centro vi ha versato un bicchiere di acqua tiepida, il lievito precedentemente sciolto in un pentolino con un po’ di acqua e il sale.
Ha iniziato ad impastare aggiungendo, se necessario, acqua tiepida e un po’ di farina fino ad ottenere un composto elastico e morbido.


Con la pasta ottenuta ha formato una palla che ha lasciato lievitare per circa 2 ore e mezzo coperta di un canovaccio pulito e lontana da correnti di aria.
Per rendere la pizza o la focaccia più digeribile farla lievitare per molto tempo, preparando l’impasto la mattina, se vogliamo mangiarla per cena o addirittura la sera precedente, ma se arriviamo a casa tardi, due ore di lievitazione sono più che sufficienti.
Una volta trascorso il tempo ha diviso la pasta in diverse pagnotte, che ha steso con il matterello e visto che non ha aveva mai fatto focacce ripiene, le ha preparate in questo modo:

Il calzone lo ha farcito con passata di pomodoro condita con olio, sale e origano; mozzarella a dadini e prosciutto cotto.


Ha chiuso la pasta sigillando i bordi con le dita e ha versato sopra un po’ di passata di pomodoro condita con olio e spolverata di origano.


…E via in forno!

Una focaccia l’ha farcita all’interno, con l’impasto degli hamburger di carciofi preparato il giorno prima, dopodichè ha ripiegato la pasta sopra, dando una forma rotondeggiante e con l’aiuto delle dita ha creato i buchetti.


Un filo di olio e via in forno!

La seconda focaccia l’ha lasciata vuota all’interno e dopo aver creato i buchi, come in precedenza, ha guarnito solo la superficie con la mozzarella di bufala.


Un filo di olio e via in forno!

L’ultima lasciata vuota come l’altra, guarnita in superficie allo stesso modo e all’interno con salamino di cinghiale a pezzetti.
Un filo di olio e via in forno!

Il forno è stato utilizzato alla massima temperatura e il calzone e le focacce hanno cotto per circa 10-15 minuti ciascuno (o comunque quando è dorata) e guarnite con un pizzico di sale appena sfornate.

Menomale che ne sono rimaste anche per oggi!!

Print Friendly, PDF & Email

31 Risposte a “Focacce e calzoni a tutto ripieno”

    1. Quando passate di qui..siete già automaticamente invitate!! Vi dico la verità: quando ho visto in cucina tutte quelle bontà vi ho davvero pensato! Golosone di pizze! 😉 Buona Pasqua belle!

    1. Ciao Silvana cara! Anche per me! Vado matta per pizza e focacce..almeno una volta a settimana..ci vuole! Un bacione e tanti auguri per una serena Pasqua a te e famiglia! Un abbraccioneeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Ricevi ogni nuova ricetta direttamente sulla tua email.

Join other followers: