Crostini di canederli speck e Asiago

Oggi variante di Canederli o Knödel per un antipasto molto sfizioso!
Ma partiamo dall’inizio…C’era una volta…
Cristina e suo marito Francesco, amanti della montagna, in particolare della Val di Fassa, nonchè della buona tavola incontrano, tanti anni fa, un piatto tipico del Trentino: i Canederli o Knödel.
Se ne innamorano così tanto che, al loro rientro, decidono di portare il sapore di questo piatto nella loro terra in Toscana e ne acquistano un bel po’, da far assaggiare a parenti ed amici.
Cristina però vuole provare a farli da se e grazie al libro acquistato a Canazei, intitolato “Canederli specialità a tutto tondo” di Angelica Ilies, Klaus Arras, edito dalla Casa Dditrice Athesia di Bolzano, ne prepara un bel po’, in modo da poterli congelare.
Ma non si ferma lì, come al solito vuole inventare qualcosa di diverso ed un giorno, nell’ottobre del 2013 prova a far incontrare la montagna con il mare e sperimenta i Canederli di Spinaci al Sugo di Orata, la cui ricetta potete trovare qui: una vera bontà!
Arrivati ad oggi, settembre 2014, un altro esperimento: Crostini di Canederli Speck ed Asiago, definiti dal marito “sublimi”.
E così vissero tutti felici e contenti!
Scherzi a parte…vi consiglio vivamente questa ricetta: sarà apprezzata tantissimo, ve lo assicuro.
Potete anche preparare i canederli in anticipo, congelarli e successivamente preparare i crostini; i canederli si possono cuocere senza procedere allo scongelamento.

image1_copia

 

Crostini di canederli speck e Asiago

Di cosa ho bisogno: due terrine, pentola, una padella, una teglia da forno, tagliere, coltello, forchetta, grattugia, schiumarola, teglia da forno.
Ingredienti (per 10 canederli):
speck tagliato a fettine sottili e formaggio Asiago fresco a pezzetti q.b.;
300 gr. di pane raffermo;
100 ml di latte;
500 gr. di spinaci surgelati;
¼ di cipolla;
20 gr, di burro;
2 uova;
olio;
sale;
pepe;
noce moscata;
farina;
2 cucchiai di parmigiano grattugiato;

Procedimento:
Su di un tagliere, eliminare la crosta al pane e tagliarlo a pezzetti piccoli; disporlo in una terrina, unire il latte e lasciar gonfiare; poi strizzare bene il pane e trasferirlo in un’altra terrina.
In una padella mettere gli spinaci surgelati e cuocerli per circa 15 minuti o fino a che non si saranno ben appassiti e l’acqua consumata. Al termine lasciar intiepire e tritarli con un coltello.
Nella stessa padella mettere la cipolla tritata, il burro, un cucchiaio di olio, gli spinaci tritati; salare e cuocere per circa 8 minuti.
Nella terrina contenente il pane, unire, gli spinaci, le uova, il sale, il pepe, una grattugiata di noce moscata e il parmigiano grattugiato.
Aggiungere la farina fino a che il composto raggiunge una certa consistenza, né troppo dura, né troppo molle. Inumidirsi le mani e formare delle palle.
Cuocerle in abbondante acqua salata per 15-20 minuti e scolarle con una schiumarola.
Lasciar raffreddare, poi tagliare ciascun canederlo in due; su ogni parte disporre mezza fettina di speck e un pezzetto di formaggio Asiago. Mettere in forno a 180° fino a che il formaggio si sarà sciolto. Servire tiepidi.

Print Friendly, PDF & Email

20 Risposte a “Crostini di canederli speck e Asiago”

  1. Cristina non avevo mai pensato a questo abbinamento…che buoni questi bocconcini di canederlo su crostino WOW! Ciao e complimenti per la bella e innovativa ricetta ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Ricevi ogni nuova ricetta direttamente sulla tua email.

Join other followers: