Zuppa di crostacei, cozze e vongole

INGREDIENTI (per 2 persone)

image

  • 400gr di gamberoni
  • 200gr di scampi
  • 300gr di canocchie
  • 400gr di manzzancolle
  • 500gr di vongole veraci
  • 500 gr di cozze
  • olio e sale qb
  • 1lt di passata di pomodoro
  • 100gr di pomodorini

 

 

image

1) Iniziamo con il pulire il tutto. Prendiamo le cozze e rimuoviamone il filo verde pesente sul lato. Quindi puliamo i gamberi: apriamo il carapace e rimuoviamo il filo nero che vedremo all’interno del crostaceo. Quindi rimuoviamo la testa e il carapace tenendoli da parte. Con lo stesso metodo puliamo gli scampi ma senza rimuovere testa e carapace.

 

image

Passiamo quindi alle canocchie. Tagliamo lateralmente il crostaceo ed apriamolo. Rimuoviamo quindi la parte polposa e lasciamo da parte il carapace (nelle foto vi mostriamo come fare per le canocchie, per gli altri crostacei trovate le immagini sulla ricetta “spaghetti ai gamberi con pachino e pistacchio“)

 

 

image

2) Prendiamo una pentola capiente, dove cuoceremo la zuppa definitiva, e mettiamo un filo di olio extravergine. Quando si sarà scaldato mettiamo i pomodorini, tagliati in 2 parti, e lasciamo cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.

 

 

 

 

 

 

image

3) Uniamo quindi le cozze, alzando la fiamma, e dopo circa 3-4 minuti uniamo anche le vongole.

Facciamo cuocere per 5 minuti e spegnamo la fiamma.

 

 

 

 

image

4) Versiamo il tutto in uno scolapasta raccogliendo il sugo in una ciotola e lasciamo raffreddare.

 

 

 

 

 

image

5) Prendiamo una padella capiente e versiamoci un filo di olio. Quindi aggiungiamo i carapaci e lasciamo soffriggere per 7-8 minuti. Uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere, a fiamma bassa, per 15 minuti circa aggiungendo a metà cottura un bicchiere di acqua.

 

 

 

image

6) Prendiamo le cozze e le vongole ed estraiamole dalle valve. Lasciamone qualcuna intera per decorazione.

 

 

 

 

 

image

 

7) A questo punto scoliamo nella stessa maniera anche il sugo con i carapaci.

 

 

 

 

image

8) Nella stessa pentola usata per le cozze e le vongole, andiamo a mettere un filo di olio e lasciamo scottare per 3 minuti gli scampi a fiamma vivace, quindi rimuoviamoli.

 

 

 

 

 

 

image

9) Versiamo quindi il sugo ottenuto dalle cozze e dalle vongole e quello ottenuto dai carapaci. Portiamo a bollore e quindi aggiungiamo, nell’ordine, gli scampi, i gamberoni e le mazzancolle. Lasciamo sobollire per 5-6 minuti e quindi aggiungiamo le cozze e le vongole.

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_298910) Dopo altri 5 minuti di cottura possiamo servire la zuppa.

Vi consigliamo di accompagnarla con qualche fetta di pane appena bruscato al forno, per assaporare al meglio il sugo.

ABBINAMENTO:

La zuppa di crostacei richiede un vino abbastanza corposo tale da esaltare il sapore del mare. C’è chi consiglia un rosato ritenendolo il vino più adatto a questo piatto, o chi un buon Chianti, ma noi abbiamo preferito restare sul bianco.

Noi abbiamo bevuto un Riesling tedesco del 1985; questo tipo di vino mantiene il suo sapore fino a 30 anni, ma naturalmente è sempre una questione di equilibri o meglio di fortuna.Vi consigliamo quindi di bere un Riesling, naturalmente più giovane del nostro, che si sposa bene con la zuppa poichè è un vino minerale, ma con retrogusto fruttato.

 

 

Precedente Marmellata di limoni Successivo Baccalà scottato su purea di patate e baccalà