Tutto cioccolato senza glutine

Tutto cioccolato senza glutine è una torta leggera e perfetta per la colazione, adatta a tutti gli intolleranti al glutine o anche ai celiaci, è senza lievito e senza alcun tipo di farina.

Facile da fare, morbida e gustosa la potete conservare fuori dal frigo anche per quattro giorni.

Procediamo per uno stampo a cerniera da 20 cm circa:

  • 250 g di cioccolato extrafondente
  • 150 g di burro
  • 4 uova di misura media
  • 90 g di zucchero semolato
  • a piacere aroma vaniglia

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro e una volta sciolti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Accendete il forno a 170° in modalità statica, una volta raffreddato il composto aggiungete lo zucchero e mescolate, dopodiché un uovo alla volta, mi raccomando uno alla volta per permettere al composto di incamerare aria. Una volta aggiunte tutte le uova, riempire lo stampo già foderato di carta forno (o imburrato se preferite) e infornate per circa 30 minuti, la prova stecchino deve risultare asciutta ma il dolce deve essere morbido ed umido.

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.