torta al cioccolato fondente

La torta al cioccolato fondente è l’ultima arrivata nella mia cucina. Pur essendo un semplice ciambellone, la presenza di solo cioccolato extra fondente e l’assenza di derivati animali (no latte-uova) lo rendono speciale nel sapore e nella consistenza, tanto da farlo essere la colazione e anche la merenda ideale. Questa volta ho inserito l’acqua insieme all’olio come unici ingredienti liquidi, tanto da eliminare anche il retrogusto che altri latti vegetali conferiscono ai dolci. Ovviamente questo riduce anche le calorie.

Procediamo per uno stampo a ciambella da 22-24

  • 350 ml di acqua (non fredda ne calda)
  • 260 gr di farina 0
  • 120 gr di cioccolato fondente extra
  • 220 gr di zucchero semolato
  • 120 ml di olio di semi
  • il succo e la scorza di un’arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci

Iniziate preriscaldando il forno statico a 180°, mescolate lo zucchero con l’acqua, l’olio e l’aroma d’arancia.

Sciogliete il cioccolato a microonde o a bagnomaria, mescolatelo e lasciatelo intiepidire poi aggiungetevi tutti i liquidi mescolati in precedenza.

A questo punto mescolate e aggiungete la farina con il lievito.

Una volta raggiunta una consistenza liscia e priva di grumi, versate nello stampo rivestito di carta forno e infornate per 50 minuti, fate la prova stecchino, se necessario fate cuocere altri cinque minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Se gradite servite con panna o zucchero a velo.

 

torta cioccolato fondente

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.