Tiramisu ai pan di stelle

il Tiramisu ai pan di stelle, una delizia, vera chicca per il palato, pochi ingredienti, bicchieri monoporzione . Ovvio che non si parla di dieta, di salubrità e di quant’altro ma solo di golosità, relax, comfort food e benessere dell’anima :mrgreen:

Se avete gli ingredienti in casa e ospiti improvvisi, questo farà contenti tutti ma proprio tutti, bambini compresi perché è senza caffè.

Procediamo:

Ingredienti per due bicchieri:

  • 2 uova freschissime
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 250 gr di mascarpone
  • biscotti pan di stelle q.b.
  • latte intero q.b.
  • cacao amaro in polvere q.b.

Come quasi sempre nelle mie ricette, potete modulare facilmente le dosi, un uovo a persona, un cucchiaio di zucchero a persona e due cucchiai colmi di mascarpone ogni persona in più. Per cui potete fare anche per dieci molto facilmente!

Iniziare a montare i tuorli con lo zucchero benissimo, nel frattempo montate anche gli albumi a neve ferma e teneteli da parte.

Incorporate frullando piano o mescolando a mano il mascarpone ai rossi con lo zucchero.

Preparate un piattino di latte a temperatura ambiente, se vi piace potete scioglierci un cucchiaino di caffè solubile.

Intanto aggiungete piano gli albumi montati al composto di mascarpone.

Iniziate mettendo sul fondo del bicchiere o coppetta o quello che volete, un cucchiaino di crema, prendete un biscotto, bagnatelo nel latte e poggiatelo sopra lo strato di crema, continuate alternando crema e biscotti fino a riempire i bicchieri.

Spolverizzate con il cacao e gustate

photo

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.