Sbriciolata ai pan di stelle

La sbriciolata pan di stelle, sì e voi vi starete chiedendo bé che c’è di nuovo?

Di nuovo c’è che ho ridotto la quantità di burro e ho sostituito la panna con la ricotta. La differenza calorica è parecchia, fermo restando che stiamo comunque parlando di un dolce, perciò in media contate 200 kcal per fetta da circa 40 gr e una quantità notevole di grassi e zuccheri seppur ridotti dalla versione classica che prevede la panna o il latte condensato.

Bene, questa torta è senza cottura e la potete fare quando volete, anche con altri biscotti quali le gocciole per esempio.

Procediamo per una teglia da 20 cm a cerchio apribile:

  • 250 gr di pan di stelle
  • 100 gr di burro
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 100 gr di zucchero al velo vanigliato

Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare, nel frattempo tritate i biscotti a mano o con un mixer.

Mescolate il burro con i biscotti e creare una base sul fondo della teglia con la metà del composto e appiattite col cucchiaio. Riponete in freezer.

Frullate con le fruste elettriche ricotta, mascarpone e zucchero, una volta amalgamato per bene, riprendete la teglia dal freezer e riempite con questo composto il fondo di biscotti, livellate e spargete il resto delle briciole che avevate messo da parte.

Fate riposare in frigo coperta con la pellicola per un paio d’ore.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.