Rape rosse e gorgonzola

Rape rosse e gorgonzola è una sfiziosissima sfoglia salata che si cuoce e si prepara velocemente, con questo trucchetto di unirle al gorgonzola, diventeranno appetitose anche le rape che sappiamo, non sono buonissime ma fanno molto bene alla salute.

Se il gorgonzola non vi piace potete sostituirlo col taleggio o con la feta greca.

Procediamo:

  • Utilizzate la placca del forno
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare o rotonda
  • 200 gr di gorgonzola dolce
  • 3 rape rosse lessate
  • timo o origano

A mio parere non è necessario aggiungere nè olio, nè sale, soprattutto se usate la feta.

Lessate le rape e fatele freddare completamente oppure usate quelle già pronte che si trovano al supermercato. Accendete il forno a 180° in modalità statica, e stendete il primo rotolo di pasta sfoglia sulla placca del forno. Riempite tagliando le rape a fette sottilissime e lasciando un cm ai bordi, una volta coperta la superficie, spezzettate il gorgonzola. mettete un po’ di origano o qualche rametto di timo e chiudete con l’altro rotolo di pasta sfoglia, sul quale praticherete dei taglietti.

Infornate per circa 30 minuti. Fate raffreddare e tagliatela tiepida

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.