pita greca senza lievito

La pita greca senza lievito è un pane delizioso, quello che nella cucina greca avvolge il gyros e che  accompagna lo tzatziki e tutte le deliziose salse di questa terra meravigliosa, ricca di storia e di cultura.

Il  5 luglio 2015 è una giornata che sarà trascritta nei libri di storia segnando una tappa epocale in cui il popolo greco insegna di nuovo al mondo la parola democrazia (demos= popolo; kratein= potere).

Questa pita casalinga è una mia ricetta, diversa da quella originale (non c’è lievito e non c’è zucchero) ma è gustosissima e accompagna le pietanze in modo perfetto.

La potete congelare dopo cotta e raffreddata.

Ingredienti per circa 6 pita:

  • 300 gr di farina 0
  • 40 ml di olio EVO (io ho usato quello greco dop)
  • 160 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 1 quarto di cucchiaino di bicarbonato

Usando l’impastatrice, ho avviato il programma per una decina di minuti con il gancio, mettendo insieme tutti gli ingredienti.

Altrimenti a mano usate la spianatoia e non aggiungete farina.

Scaldate una padella antiaderente e formate sei palline con l’impasto, assottigliandole con il mattarello.

Cuocetele un paio di minuti per lato a fuoco medio.

 

 

pita greca

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.