panna cotta al cioccolato

La panna cotta al cioccolato oltre ad essere buonissima è il non plus ultra dell’unione, quella tra la panna ed il cioccolato 🙂

[banner size=”125X125″]

Ingredienti per 6 stampini:

500 ml di panna fresca

5 cucchiai rasi di zucchero

3 fogli di gelatina (se la trovate potete usare l’agar agar, è un’addensante naturale, ottimo ma difficile da reperire)

Per la salsa al cioccolato:

una tavoletta di fondente da 100 gr

latte fresco intero o panna fresca q.b.

Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda, nel frattempo mettete la panna e lo zucchero in un pentolino, accendete il fuoco a medio calore e iniziate a mescolare di continuo fino a che non vedete che il liquido inizia a bollire, in quel momento spegnete e aggiungete la gelatina strizzata.

Mescolate fino allo scioglimento completo, trasferite negli stampini e appena raffreddati mettete in frigo (coperti altrimenti la panna prenderà gli odori del frigo).

Al momento di servire tirate fuori gli stampini una mezz’ora prima e preparate la salsa:

spezzettate la cioccolata in un pentolino antiaderente e accendete il fuoco basso, appena la cioccolata comincia a fondere mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete a filo tanto latte quanto ve ne serve per rendere fluido il composto.

Spegnete e decorate le vostre panne cotte 🙂

panna

 

 

 

 

 

Buon appetito!

 

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.