Torrette di melanzane, ricetta piatti unici

Le torrette di melanzane sono una ricetta facile ed originale che ci permette di servire in tavola la verdura senza incorrere nel rischio “tristezza”.

La ricetta originale è del libro “In due c’è più gusto” delle ottime blogger Chiara ed Angela Maci, ma io l’ho un po’ rivisitata.

La preparazione è semplicissima. Bisogna solo tagliare le melanzane molto sottili e alternare le sfoglie con il ripieno. Lo spessore minimo delle fette di melanzana, inoltre, consente una cottura velocissima in forno!

Se anche voi volete provare questa ricetta, seguitemi in cucina e prepariamo insieme le torrette di melanzane!

torrette di melanzane

Torrette di melanzane

Ecco cosa occorre per 4 persone:

  • una melanzana;
  • 250 grammi di ricotta;
  • scamorza affumicata a fettine (circa 200 grammi);
  • 200 grammi di prosciutto cotto a fette;
  • parmigiano grattugiato q.b.;
  • pangrattato q.b.;
  • olio e sale q.b..

Lavate e tagliate la melanzana a fette molto sottili (aiutatevi con un coltello di media lunghezza a lama liscia). Dovrete ottenere delle sfoglie, cercando di non disfare la fetta (lo spessore corretto è di circa 2-3 millimetri). E’ questa l’unica fase che richiede un minimo di pazienza: le prime fette non verranno precisissime, ma poi prenderete la mano!

Iniziate a comporre le vostre torrette di melanzane: spalmate ogni sfoglia di melanzana con la ricotta, poggiatevi sopra una fettina di scamorza (grande quanto la sfoglia) e un pezzetto di prosciutto.

Proseguite con le sfoglie per 4 o 5 strati: la soflia che utilizzerete per l’ultimo strato non dovrà essere spalmata con alcun ingrediente.

Adagiate le torrette di melanzane su una placca da forno ricoperta di carta da forno, spolverizzatele con il parmigiano ed il pangrattato e conditele con sale ed olio.

Cuocere in forno caldo ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti (le torrette dovranno formare una crosticina dorata).

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookInstagramTwitter e Pinterest!

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.